Il fenomeno della pirateria si sta diffondendo sempre di più negli anni. Nel 2020, ad esempio, le serie piratate sono state davvero molteplici e, inaspettatamente, quella che si è aggiudicata il primato in questa classifica è The Mandalorian, disponibile sulla piattaforma Disney+. Si tratta, purtroppo, di un primato indecoroso che delinea come la differenziazione di questo mercato abbia fomentato la pirateria.

Secondo gli esperti, il problema principale risiede nel fatto che i telespettatori, per poter guardare tutte le loro serie preferite, sono spesso soggetti a fare più contratti, ciascuno con condizioni e tariffe differenti. Questo, dunque, starebbe incentivando sempre di più la diffusone di questo fenomeno illegale. Ad ogni modo, vediamo quali sono le serie più piratate del 2020.

Le serie più piratate del 2020

La serie più piratata in assoluto del 2020 è The Mandalorian. Essa è riuscita a rubare il posto a Il Trono di spade, che per molto tempo ha detenuto questo primato. A redigere una statistica completa delle serie più soggette al fenomeno della pirateria è stato il sito TorrentFreak, che ogni anno diffonde la lista delle 10 serie che detengono il primato tra quelle maggiormente scaricate in modo illegale.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Il secondo e terzo posto sono occupati dalle serie The Boys e Westworld, che entrano per la prima volta in questo elenco. In quarta posizione, invece, si conferma nuovamente The Vikings, mentre al quinto arriva la new entry Star Trek. Rick and Marty e The Walking Dead, invece, occupano il sesto e il settimo posto. In ottava posizione troviamo The Outsider e, infine, nono e decimo posto sono rispettivamente occupati da Aeeow e The Flash, che sono da tempo in questa classifica.

Le cause del fenomeno della pirateria

Da questo elenco, appare opportuno e doveroso trarre delle specifiche conclusioni. Considerando le serie tv occupano il podio è possibile notare che ciascuna di esse è presente su di una piattaforma specifica. The Mandalorian, ad esempio, è disponibile sottoscrivendo un abbonamento con Disney+. The Boys, invece, è disponibile su Prime Video e Westworld, invece, su HBO Max negli Stati Uniti, mentre in Italia è disponibile su Sky o NOW TV.

Questa eccessiva diversificazione del mercato, dunque, non starebbe facendo altro che incentivare sempre di più il fenomeno della pirateria. Molte persone potrebbero decidere di sottoscrivere un unico abbonamento, guardando illegalmente tutte le altre serie di proprio interesse. Negli USA tale fenomeno sta andando verso un maggiore contenimento rispetto all’Italia a causa delle pene inflitte a tutti coloro i quali vengono beccati a scaricare illegalmente film e serie tv. Si parla di sanzioni che arrivano addirittura a 10 anni di reclusione.

Attiva ora un abbonamento Disney+ e guarda le ottime serie Disney.