Il coronavirus modifica anche la programmazione della Messa di Natale 2020 in Vaticano. La funzione religiosa sarà officiata da Papa Francesco in anticipo rispetto a quanto avveniva negli anni precedenti, così come verranno seguite nuove procedure per la selezione dei partecipanti.

In questo articolo trovate tutte le informazioni da conoscere sulla Santa Messa di Natale in Vaticano di quest’anno, dall’orario di inizio a dove vederla in diretta TV e streaming, oltre naturalmente alle info sui biglietti per partecipare.

Messa di Natale 2020 in diretta TV e streaming: come vederla

La diretta della Messa di Natale in Vaticano sarà trasmessa su Rai Uno alle ore 19:30 del giorno 24 dicembre. Il commento della celebrazione sarà affidato a Orazio Coclite, voce storica di Radio Vaticana e commentatore liturgico del TG1 da oltre 25 anni. Inoltre, sarà possibile seguirla in streaming su RaiPlay tramite PC dal sito raiplay.it o smartphone e tablet grazie all’omonima app.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Ricordiamo che l’applicazione RaiPlay è disponibile sia su Android che su iOS gratuitamente, l’unica azione richiesta è la registrazione di un account attraverso cui eseguire il login alla piattaforma online.

Anche per quest’anno è poi confermata la diretta TV in contemporanea su TV2000, emittente televisiva italiana controllata dalla Conferenza Episcopale Italiana visibile gratuitamente sul canale numero 28 del digitale terrestre.

Inoltre, è previsto il live streaming su Vatican News, il canale ufficiale dello Stato del Vaticano presente su YouTube, una tradizione che si rinnova di anno in anno: ad esempio, qui sotto potete rivedere la Messa di Natale celebrata da Francesco lo scorso anno.

Nel prossimo e ultimo capitolo spiegheremo invece come si può partecipare alla Santa Messa della sera del 24 dicembre.

Come partecipare alla Messa di Natale in Vaticano

La partecipazione alla Messa di Natale in Vaticano è consentita soltanto alle persone munite di regolare biglietto gratuito rilasciato dalla Prefettura della Casa Pontificia, e che va ritirato il giorno prima della cerimonia presso la postazione della Guardia Svizzera Pontificia al Portone di Bronzo (Piazza San Pietro, Colonnato di destra). L’orario di ritiro è fissato tra le 9:00 e le 19:00.

Per concludere, la domanda per i biglietti della Santa Messa di Natale 2020 in Vaticano va inoltrata alla Prefettura della Casa Pontificia 00120 Città del Vaticano oppure attraverso la compilazione di un modulo online (scaricatelo da questo link) che va poi inviato tramite fax al numero +39 06 6988 5863.

All’interno della domanda vanno indicati i seguenti punti:

  • data della celebrazione liturgica
  • numero dei biglietti richiesti
  • nome/gruppo
  • indirizzo postale
  • telefono e fax

Potrebbe interessarvi anche: Il Vaticano smentisce le parole del Papa a favore della comunità LGBTQ+: “Le frasi sono state modificate”