GG e LOL sono due parole usate di frequente nello slang giovanile, ma non solo. Infatti, anche se nella maggior parte dei casi il loro uso è circoscritto tra i giovanissimi, non di rado si possono ascoltare anche in televisione. Un esempio su tutti? Hell Raton, nome d’arte di Manuel Zappadu, che in occasione dell’edizione 2020 di X Factor ha sdoganato l’uso di GG su Sky. Di certo, il giudice del talent musicale è stato aiutato in questo dal pubblico a cui XF si rivolge e, altro aspetto fondamentale, dall’evoluzione subita negli ultimi anni dallo slang dei più giovani, complice l’importanza via via crescente di social quali TikTok e Instagram: queste due piattaforme hanno elevato il linguaggio diretto, trasformandolo in uno stile comunicativo fresco e vincente, rivoluzionando i format dei creator e i testi delle canzoni.

Nel nostro approfondimento spiegheremo cosa significa GG e il significato di LOL, oltre a illustrare degli esempi pratici in cui ciascuna delle due parole viene usata. Se avete interesse verso uno specifico argomento, cliccate direttamente su una delle voci presenti nell’elenco qui sotto per andare direttamente alla risposta desiderata.

Cosa vuol dire GG

GG è l’acronimo di good game, e può essere tradotto con il significato di bella mossa o buon risultato nello slang giovanile, ma anche di ben fatto o, letteralmente, bel gioco.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Quando si usa GG

Prevalentemente, GG si usa in chat o a voce al termine di una partita di un videogame: quasi sempre è la persona che perde a congratularsi con il vincitore attraverso l’abbreviazione GG, ma non è raro leggere chat in cui l’acronimo di GG viene ripetuto anche dalla persona che ha vinto, quasi a voler dare una virtuale pacca sulle spalle allo sfidante.

Come abbiamo già accennato prima però, l’utilizzo di GG si è diffuso anche in altri contesti, tra cui quello della trap, dove ha assunto appunto il significato di ben fatto.

Che cosa vuol dire LOL

LOL, invece, è l’acronimo di Laugh(ing) Out Loud e significa letteralmente sto ridendo a crepapelle. O almeno, questo è il suo significato originario. Nel corso del tempo, infatti, LOL ha subito una lenta ma progressiva evoluzione. A distanza di più di 30 anni da quando venne usato per la prima volta (1989, in una newsletter intitolata FidoNews), oggi LOL esprime il più delle volte segno di punteggiatura, una sorta di “punto e basta“, come ha evidenziato Megan Garber in un suo interessante approfondimento per la rivista The Atlantic (qui il link all’articolo per chi volesse leggere il pezzo in inglese), commentando il celebre tweet pubblicato da una certa Kim Kardashian.

Quando si usa LOL

Detto questo, nella sua accezione originaria LOL viene usato in chat o durante una conversazione dal vivo per esprimere una risata. Se ad esempio un vostro amico scrive in chat un messaggio divertente, che vi suscita una risata, potete farglielo capire subito digitando semplicemente l’acronimo LOL.

Potete inoltre valutare anche alcune sue varianti, sviluppatesi nel corso degli anni. Tra queste, forse, la più famosa è ROTFL, acronimo di Rolling on the Floor Laughing (letteralmente “rotolarsi per terra dalle risate”).

Anche voi usate GG e LOL? E se sì, in quali contesti? Fatecelo sapere lasciando un commento all’articolo, siamo curiosi di conoscere le vostre opinioni in merito all’argomento.