Annunciato, in diretta tv da Amadeus, l’elenco ufficiale con i nomi dei cantanti big in gara al Festival di Sanremo 2021, la 71esima edizione della kermesse musicale, in onda in prima serata su Rai 1 dal 2 al 6 marzo prossimi.

Quest’anno gli artisti concorrenti nel cast sono 26 e l’annuncio del conduttore e direttore artistico Amadeus c’è stato nel corso della diretta finale di Sanremo Giovani, trasmessa in prime time da RaiUno la sera di giovedì 17 dicembre 2020.

I cantanti big in gara a Sanremo 2021

Ecco, allora, la lista completa definitiva, con i nomi e i titoli delle canzoni di tutti i big in gara al Festival di Sanremo 2021. L’ordine è quello con il quale sono stati annunciati in diretta televisiva Rai.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

La lista completa con nomi e canzoni

1) Francesco Renga, che torna a Sanremo con la nuova canzoneQuando trovo te“, dopo che nel 2005 è stato proclamato vincitore con il brano “Angelo” e dopo che al Festival c’è già stato 7 volte.

2) Coma_Cose, con la canzone “Fiamme negli occhi“, dalla scena musicale indie milanese e nome di culto della nuova musica italiana. Per la coppia, anche nella vita privata, si tratta della prima partecipazione al Festival.

3) Gaia, la vincitrice di Amici 20, cantautrice di origini brasiliane, che sbarca per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone dal titolo “Cuore amaro“.

4) Irama, con la canzone “La genesi del tuo colore“. Cresciuto tra i brani di De André e linguaggio hip hop, Filippo Maria Fanti torna a Sanremo dopo la partecipazione a Sanremo Giovani di 5 anni fa e dopo la proclamazione da vincitore ad Amici 17.

5) Fulminacci, con il brano “Santa Marinella“. Annunciato da Amadeus come uno dei migliori interpreti della nuova canzone d’autore, il cantante è al suo debutto al Festival dopo aver cominciato da circa un anno.

6) Madame, con la canzone “Voce“. Appena compiuti i 18 anni d’età, la cantante debutta tra i Campioni del Festival 2021 avendo dalla sua Ronaldo in qualità di fan tra i più famosi.

7) Willie Peyote, con il brano “Mai dire mai (La locura)“, anche più di un semplice rapper, pronto a stupire e forza della natura per i concerti live.

8) Orietta Berti, con la novità dal titolo “Quando ti sei innamorato“. Con ben 11 partecipazioni all’attivo, la Berti è considerata una vera e propria big di Sanremo 2021 e un vero e proprio pezzo di storia del Festival.

9) Ermal Meta, con “Un milione di cose da dirti“. Tra i cantautori più amati dal pubblico e autore di canzoni tra le più belle per i colleghi, il cantante torna al Festival da big con il suo nuovo brano. E stavolta in solitaria, in quanto senza Fabrizio Moro al suo fianco.

10) Fasma, con “Parlami“. Fasma è un giovane rapper romano, con 25 milioni di visualizzazioni considerato vera e propria rivelazione da Sanremo Giovani.

11) Arisa, con la nuova canzone “Potevi fare di più“. Tra le più belle voci italiane e fuori dagli schemi, Arisa torna al Festival dopo averlo vinto, sia tra i giovani che tra i big, e dopo averlo anche presentato in co-conduzione.

12) Gio Evan, con il brano “Arnica“. Presentato da Amadeus come artista poliedrico, in quanto scrittore, poeta e anche artista di strada, Arnica si può considera un vero e proprio giocoliere delle parole.

13) Maneskin, con un pezzo inedito dal titolo “Zitti e buoni“. Tra le curiosità: l’età cumulata dei componenti del gruppo è pari a 81 anni.

14) Malika Ayane, con “Ti piaci così“. Annunciata da Amadeus come donna di grande eleganza stilistica e anche nella voce, Malika torna sul palco del Festival di Sanremo per la quinta volta.

15) Aiello, con il titolo “Ora“. Tra  i più apprezzati cantautori del nuovo millennio, Aiello partecipa tra i campioni per la prima volta.

16) Max Gazzé (e Trifluoperazina Monstery Band), con “Il farmacista“. Cantautore tra i più originali, Max Gazzé torna a Sanremo da veterano. È la sua sesta volta al Festival.

17) Ghemon, con “Momento perfetto“. I suoi sono testi profondi e musicali e il cantante torna sul palco con una maggiore maturità, sia artistica che umana.

18) La rappresentante di lista, con la canzone “Amare“. Si tratta del gruppo musicale formato da Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina e altri musicisti.

19) Noemi, con la canzone “Glicine“. Noemi torna al Festival dopo aver già partecipato per cinque volte e da «signora della musica italiana». Almeno, così l’ha definita Amadeus durante la speciale diretta di Sanremo Giovani.

20) Random, con “Torno a te“. Il rapper, che ultimamente in tv si è fatto conoscere anche ad Amici, debutta a Sanremo – dice in tv – anche per lanciare un messaggio di speranza.

21) Colapesce Di Martino, con “Musica leggerissima“. Siciliani doc, per loro si tratta della prima volta a Sanremo, dopo un percorso sorprendente e un album davvero forte.

22) Annalisa, con la canzone “Dieci“. Anche Annalisa torna al Festival e per lei è la quinta volta.

23) Bugo, con il brano “E invece sì “. Parola di Amadeus: Bugo ritorna al Festival dopo dieci mesi, da «musicista originale» e con una carriera che va al di là dell’episodio con Morgan sul palco dell’edizione 2020.

24) Lo Stato Sociale, con “Combat Pop “. Il gruppo, di cui leader è Lodo Guenzi, rimette piede all’Ariston dopo la prima presenza in Teatro con la canzone “Una vita in vacanza”. Allegri e intelligenti.

25) ExtraLiscio feat. Davide Toffolo (de I Tre Allegri Ragazzi Morti), con la loro canzone liscio-punk “Bianca luce nera“, presentata da Amadeus come un omaggio musicale alla tradizione del Paese.

26) Francesca Michielini e Fedez, con il brano “Chiamami per nome “. La coppia a Sanremo è formata dalla giovane cantautrice e dal rapper, produttore e star dei social.

Questo, in definitiva, il cast al completo per quanto riguarda i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2021. Tutti i partecipanti, artisti più e meno famosi, canteranno per la prima volta le loro nuove canzoni nel corso della prima e seconda serata del Festival, in onda su Rai 1 il prossimo 2 e 3 marzo. In bocca al lupo a tutti e che vinca il migliore!