Malgrado la pandemia, Telethon non si ferma e in questo 2020 darà luogo alla 31esima edizione. A partire da oggi, sabato 12 dicembre, e fino a sabato 19 dicembre, la Rai si impegna per promuovere l’iniziativa benefica e per esortare il maggior numero di persone a donare.

Telethon è una maratona televisiva nata nel 1965 negli Stati Uniti D’America. Essa ha come obiettivo principale quello di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie generiche rare. Inoltre, tale iniziativa si prodiga anche a promuovere tutte quelle associazioni che, nel quotidiano, lottano per garantire un futuro migliore alle persone più sfortunate. Vediamo come si svolgerà quest’anno la maratona e come fare per partecipare.

Come si svolge la 31 edizione di Telethon

A partire da sabato 12 dicembre la Rai ha dato il via alla 31esima edizione di Telethon. Lo scorso anno, tale iniziativa consentì di mettere da parte una cifra pari a 45.181.023 euro. Si tratta di un numero davvero elevato che sarà molto difficile realizzare in quest’anno così particolare. Ad ogni modo, il via alla maratona è stato dato alle ore 8.30 di sabato 12 dicembre su Rai 1 a UnoMattina In Famiglia. Successivamente, ci ha pensato Speciale Telethon Sport, alle 11.30, a proseguire la propaganda. Alle 12.25, invece, è stato il turno di Nessuno si salva da solo, sempre sulla stessa rete televisiva.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Alle ore 14.00, invece, il testimone è passato a Rai 2 al programma condotto da Paola Perego, Il Filo Rosso Speciale Telethon. In tale occasione è stato dato spazio a quattro storie molto toccanti. L’evento di apertura più importante, però, ci sarà questa sera su Rai 1 a partire dalle 20.35. In tale occasione, infatti, ci sarà la consueta Festa di Natale. All’interno del programma compariranno moltissimi artisti del mondo dello spettacolo, tra cui: Gigi D’Alessio, Nek, Paola Cortellesi, Enrico Ruggeri, Vittoria Puccini, Luca Zingaretti e molti altri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fondazione Telethon (@telethonitalia)

Come fare per partecipare alla maratona

La 31 edizione di Telethon, poi, andrà in onda anche nel corso di tutta la settimana. A supportare questa iniziativa saranno numerosissimi programmi, tra cui: Uno Mattina, Uno Mattina In Famiglia, I soliti ignoti, Elisir, Chi l’ha visto, Linea Verde, Domenica In e molti altri. Come già anticipato, la maratona chiuderà i battenti sabato 19 dicembre. L’evento conclusivo verrà affidato ad Amadeus, il quale condurrà una puntata speciale de I soliti ignoti, a partire dalle ore 20.35. La sede centrale dell’iniziativa è, ancora una volta, l’Auditorium del Foro Italico di Roma. In tale sede verranno effettuate molte dirette e programmi condotti da volti famosi.

Tutti coloro i quali vorranno contribuire a sostenere la ricerca potranno farlo attraverso il numero 45510, il quale resterà attivo dal 1 al 31 dicembre 2020. Ogni messaggio inviato corrisponderà ad una donazione di 2 euro. Inoltre, si potrà effettuare una donazione di 5 o 10 euro anche da telefono fisso chiamando da Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali. I possessori di carta di credito, invece, potranno sostenere la ricerca sia online sia chiamando il numero 06/44015727 oppure chiamando al numero verde 800 11 33 77. I più tecnologici, infine, potranno donare anche facendo una foto al codice QR che comparirà durante le trasmissioni televisive.