Enock Barwuah è il fratello minore di Mario Balotelli. Deve la sua notorietà alla stretta parentela con l’ex attaccante di Manchester City, Inter e Milan, oltre alla partecipazione al Grande Fratello Vip 5.

Volete sapere chi è Enock Barwuah? Proseguite allora nella lettura del nostro approfondimento, dove parleremo delle sue origini, l’attuale fidanzata, il rapporto con Mario Balotelli e la carriera a calcio. Iniziamo subito!

Chi è Enock Barwuah

  • Nome: Enock
  • Cognome: Barwuah
  • Data di nascita: 20 febbraio 1993
  • Luogo di nascita: Brescia
  • Altezza: 183 cm
  • Professione: calciatore (attaccante centrale)
  • Famoso per: è il fratello di Mario Balotelli
  • Fidanzata: Giorgia
  • Profilo Instagram: @enock17

Biografia di Enock Barwuah

Enock Barwuah nasce a Brescia il 20 febbraio del 1993 da un’umile famiglia immigrata in Italia dal Ghana. Thomas, il padre, è un operaio edile, la madre si chiama invece Rose. Dopo i primi anni vissuti nel capoluogo siciliano, i Barwuah si trasferiscono a Bagnolo Mella (nel Bresciano). Enock ha anche altri tre fratelli: la sorella maggiore Abigail, Mario Balotelli e la sorellina Angel.

Come il fratello, fin da piccolo dimostra di avere un grande talento per il calcio, disputando vari campionati minori in Italia, Inghilterra e Malta, senza però mai riuscire a sfondare al contrario di SuperMario. Più che per le prestazioni in campo infatti, Enock fa parlare di sé per alcuni comportamenti sopra le righe, tra cui l’arresto nel 2012 per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, episodio che gli costa una condanna a 4 mesi (pena sospesa per un anno al termine del processo con rito abbreviato).

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Per il fisico e il carattere impulsivo, Enock Barwuah viene spesso accostato al fratello maggiore Mario Balotelli. I due, nonostante siano cresciuti separati, hanno oggi un rapporto fraterno e sono indispensabili l’uno per l’altro. Lo dimostra anche la vicinanza assicurata dall’ex attaccante della Nazionale italiana al fratello più piccolo nel corso del Grande Fratello Vip, il reality show condotto da Alfonso Signorini a cui Enock ha scelto di prendere parte dopo essere rimasto svincolato dalla USD Caravaggio, squadra che milita nel campionato di Serie D.

Origini di Enock Barwuah

Visto che abbiamo aperto la parentesi su Mario Balotelli, soffermiamoci per un attimo su quelle che sono le origini di Enock Barwuah. Come accennato prima, Enock è il terzo di quattro figli nati dal matrimonio tra Thomas Barwuah e Rose, entrambi originari del Ghana. Da piccolissimo subisce il trauma della separazione dall’amato fratello, in quanto la famiglia si trova impossibilitata a farsi carico delle spese per curare Mario, affetto dai gravi problemi intestinali fin dalla tenera età.

Con il passare del tempo i due hanno continuato a frequentarsi, senza mai interrompere i contatti. Lo stesso Enock ha rappresentato per Balotelli il punto di riferimento più importante per mantenere vivi i rapporti anche con i genitori biologici, nonostante in passato ci siano state delle incomprensioni tra loro e SuperMario.

A questo proposito, considerato quanto sia stato importante Mario per Enock, è importante riportare le dichiarazioni della madre di entrambi riguardo all’allontanamento di Balotelli dalla sua famiglia di origine quando aveva soltanto tre anni:

Vivevamo con un’altra famiglia africana in un monolocale umido e pieno di muffa. Andai dagli assistenti sociali, feci presente che avevo un bimbo malato. Case per noi non ce n’erano; in compenso, – prosegue Rose – avendo saputo che avevo un bimbo malato (Mario soffriva di problemi intestinali), mi dissero che sarebbe stato meglio affidare Mario a qualche famiglia della zona. Furono – conclude – gli assistenti stessi a indicarci i signori Balotelli.

Famiglia di Enock Barwuah

Enock Barwuah non ha come unico fratello Mario Balotelli. In questo capitolo presenteremo qualche informazione in più sulle altre due sorelle di Enock, la più grande Abigail e la più piccola Angel. Iniziamo subito con la prima.

Famiglia di Enock Barwuah

Abigail Barwuah

Abigail Barwuah è la sorella maggiore di Enock, Mario e Angel. Se per l’ex calciatore del Pavia il Grande Fratello Vip 5 rappresenta il debutto da protagonista in televisione, questo non significa che i Barwuah non fossero già entrati nel mondo del televisione prima, “approfittando” (sottolineiamo le virgolette) della notorietà di Mario Balotelli. Infatti, il pubblico di Rai Due ha potuto conoscere Abigail nel 2011, durante l’edizione numero 8 dell’Isola dei famosi. Due anni più tardi, la ragazza si innamora perdutamente dell’ex calciatore dell’Inter Obafemi Martins, dando poi alla luce un bambino.

Angel Barwuah

Angel Barwuah è la sorella più piccola di Enock. I due fratelli hanno un rapporto molto stretto, tanto che non mancano di trascorrere molte ore insieme durante la settimana. Della vita privata di Angel si sa poco o nulla, a differenza invece degli altri suoi tre fratelli più grandi. Nella foto qui in alto, la ragazza è ritratta accanto a Enock e al padre, mentre alla sua sinistra ci sono Mario e la madre Rose. Tutti e quattro stanno festeggiando l’inizio di un nuovo anno (2018).

Thomas e Rose Barwuah

Thomas e Rose sono invece i genitori di Enock Barwuah. Entrambi sono immigrati in Italia dal Ghana nel 1988, insieme alla primogenita Abigail. Per i primi due anni sono stati a Palermo, poi dopo la nascita di Mario si sono trasferiti a Bagnolo Mella, un piccolo comune distanza da Brescia meno di 15 km. Qui nasce poi Enock e la piccola Angel. Thomas ha raccontato di quando andava a vedere Mario giocare a calcio quasi di nascosto, dopo che il figlio lo aveva allontanato. In questi anni però, anche grazie all’intervento di Enock, la famiglia Barwuah è tornata a sorridere insieme.

Fidanzata di Enock Barwuah

Enock Barwuah ha sempre voluto proteggere la sua vita privata, per questo motivo non si sa molto della sua vita sentimentale. Sappiamo però che attualmente è fidanzato con Giorgia, un amore nato poche settimane prima del suo ingresso nella casa al Grande Fratello Vip 5. In un’intervista al settimanale Chi, il fratello di Mario Balotelli ha confermato di essere poco fedele, temendo che questo possa portare alla fine della storia d’amore con Giorgia.

In precedenza, Enock ha avuto una relazione importante con un’altra misteriosa ragazza, poi interrotta in concomitanza con l’arrivo della pandemia di coronavirus.

Carriera calcistica

Chiuso il capitolo sentimentale, apriamo quello relativo alla carriera da giocatore di calcio. Enock Barwuah inizia a giocare a calcio in Inghilterra nel 2010, collezionando alcune presenze tra le fila dello Stoke City e del Salford City nel ruolo di attaccante centrale. Dopo la poco fortunata esperienza inglese, Enock calca i campi dell’isola di Malta, fino al ritorno in Italia tra le fila del Bogliasco (novembre 2012). In seguito si trasferisce nei club Vallecamonica, Foligno, Ciliverghe, Pavia, Castiglione e Caravaggio. La squadra bergamasca che milita nel girone B di Serie D è l’ultima per cui Enock ha giocato, prima di accettare la corte di Alfonso Signorini ed entrare nel cast della quinta edizione del GF Vip.

Ecco un riepilogo della sua carriera da calciatore in Italia:

  • novembre 2012 – Bogliasco
  • ottobre 2013 – Vallecamonica
  • luglio 2015 – Bogliasco
  • agosto 2016 – Foligno
  • gennaio 2017 – Ciliverghe
  • luglio 2018 – Pavia
  • agosto 2019 – Castiglione
  • gennaio 2020 – Caravaggio

Con questo è davvero, ora potete dire di conoscere qualcosa in più sulla vita di Enock Barwuah. Cosa ne pensate di lui? Vi piace come persona? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Potrebbe interessarvi anche: GF Vip, Fausto Leali dopo l’espulsione: “Non sono razzista”