Sanremo 2021, come vedere la puntata in diretta streaming

Sanremo 2021, come vedere la puntata in diretta streaming

Il Festival di Sanremo 2021 andrà in onda da martedì 2 a sabato 6 marzo, per la 71^ edizione della sua storia. Come ormai è tradizione da qualche anno a questa parte, la kermesse musicale sanremese potrà essere seguita non soltanto in televisione ma anche online, rigorosamente live.

Tutto questo grazie alla piattaforma gratuita Rai Play: i contenuti presenti all’interno del servizio possono essere visti da chiunque registri un nuovo account al primo accesso (dopo la registrazione basterà collegarsi tramite le credenziali utilizzate al momento della creazione del profilo).

A seguire trovate la procedura per vedere Sanremo 2021 in streaming da PC, smartphone e tablet.

Come vedere la diretta streaming di Sanremo 2021 su Rai Play

Per seguire il Festival di Sanremo in diretta streaming da PC sarà sufficiente collegarsi al sito raiplay.it. Se ancora non avete registrato un account, prima di andare avanti la piattaforma vi chiederà di farlo: per comodità potete eseguire l’accesso usando il profilo Facebook o l’account Google.

Dopodiché dovrete:

  1. Cliccare sull’icona del menù in alto a sinistra accanto al titolo Rai Play
  2. Selezionare Canali TV
  3. Cliccare su Dirette dal menu che si apre di lato
  4. Pigiare sul riquadro di Rai Uno (il primo da sinistra)
  5. Attendere il caricamento del video, operazione che viene svolta in automatico dal player

Rai Play mette inoltre a disposizione l’utile funzione di mettere in pausa il filmato se magari ci si deve assentare per un attimo (una telefonata improvvisa, un’urgenza fisiologica, ecc.), oltre all’opzione Restart, utile se ci si collega a evento già iniziato.

Come vedere Sanremo 2021 in streaming tramite l’app Rai Play

In alternativa, anziché da computer si può seguire la diretta anche da smartphone e tablet tramite l’applicazione omonima disponibile al download gratuito per gli smartphone Android (link qui) e i dispositivi mobili iOS (iPhone e iPad ) a questo indirizzo. Anche in questo caso l’unico requisito è la registrazione di un profilo, o usando le credenziali di accesso al proprio account Facebook o le stesse con cui si accede al proprio profilo Google.

Dopodiché, i passaggi per vedere Sanremo 2021 in streaming da smartphone e tablet sono:

  • Fare tap su Canali TV
  • Pigiare sulla voce Dirette
  • Selezionare il riquadro di Rai Uno (il primo in alto sotto l’intestazione Dirette)
  • Attendere il caricamento del video, operazione eseguita in automatico dall’applicazione

Come vedere Sanremo 2021 da app Rai Play

Nota: Rai Play da febbraio 2020 è scaricabile anche dai possessori di uno smartphone Huawei tramite AppGallery. Contestualmente, viene data la possibilità di eseguire l’accesso tramite un profilo Huawei ID.

Come vedere la replica di Sanremo 2021

Se non riuscite a seguire una serata (o più di una) in diretta, potete comunque sempre fare affidamento sul servizio di replica. In che modo? Ve lo abbiamo spiegato in maniera dettagliata nel nostro approfondimento dedicato a come vedere la replica del Festival di Sanremo 2021.

Federico Pisanu

Appassionato di viaggi, da bambino volevo fare l'astronauta. Svanito il sogno aerospaziale mi sono appassionato alla scrittura, soprattutto in ambito tecnologico e televisivo. Per visione e mentalità sono inoltre affascinato da Steve Jobs e Michael Jordan.