La nuova edizione di Ballando con le stelle che sta per cominciare sarà la numero 17. Alla conduzione confermatissima Milly Carlucci, volto storico del talent campione di ascolti del sabato sera di Rai 1.

Anche quest’anno il programma dovrebbe scontrarsi con Tu si que vales, la corazzata in onda su Canale 5, che nella passata edizione ha confermato in toto la giuria (Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari), introducendo la novità di Giulia Stabile nel ruolo di inviata.

Le sorprese non sono mancate nemmeno in casa Rai, dove la Carlucci ha sì perso Raimondo Todaro, approdato ad Amici, ma ha guadagnato una concorrente come Arisa, vincitrice dell’ultima edizione del talent e promossa nella giuria del nuovo Il Cantante Mascherato.

Di seguito tutto quello da sapere su quando inizia la nuova edizione di Ballando con le stelle.

Ballando con le stelle 2022: quando inizia la diciassettesima edizione

La prossima edizione di Ballando con le stelle potrebbe slittare al 2023, subito dopo il Festival di Sanremo. A lanciare l’indiscrezione è stato il portale Dagospia. Lo slittamento al nuovo anno dipenderebbe dai Mondiali di calcio in Qatar, che si svolgeranno il prossimo autunno (match inaugurale in calendario il 21 novembre, mentre la finale è fissata per il 18 dicembre). A questo proposito, ricordiamo che la Rai detiene i diritti in esclusiva di tutte le 64 partite del torneo, e di queste almeno 28 saranno trasmesse su Rai 1 (incluse le due semifinali e la finalissima).

Sulla carta però, oltre allo slittamento ai primi mesi del 2023 c’è una seconda soluzione: anticipare l’inizio del programma a metà settembre, con conclusione prevista alla vigilia dell’inizio della rassegna iridata. D’altronde non sarebbe la prima volta che ciò accade. Nel 2020, ad esempio, la quindicesima edizione di Ballando con le stelle andò in onda dal 19 settembre al 21 novembre, per un totale di dieci puntate.

Non ci sarebbe nemmeno da meravigliarsi più di tanto se a prevalere fosse quest’ultima ipotesi, dal momento che un eventuale posticipo di Ballando con le stelle a febbraio 2023 significherebbe la quasi certezza della sospensione de Il Cantante Mascherato, il secondo talent condotto il venerdì sera da Milly Carlucci su Rai 1. Riguardo a ciò, Dagospia non ha fatto mistero delle presunte riflessioni in corso su quest’ultimo programma, sottolineando come i bassi ascolti televisivi registrati nel corso della terza edizione possano far propendere la bilancia verso lo stop della trasmissione.

In attesa dell’ufficialità della data di inizio di Ballando con le stelle 2022, vi rimandiamo alla nostra guida su come e dove rivedere le repliche dell’ultima edizione di Ballando.


🔥 Non perderti le migliori offerte su TV e Casa, segui il nostro canale Telegram: t.me/scontipuntocasa 🔥