L’Arena di Verona, un palcoscenico storico, accoglie il centesimo Festival Lirico con l’evento emblema “Arena di Verona – Cento anni in una notte“. Tra l’alta tecnologia audio-video e i grandi protagonisti del panorama lirico, il Festival promette una serata indimenticabile.

La tecnologia al servizio dell’arte

L’Arena di Verona si prepara a celebrare il suo centenario con un allestimento tecnologico senza precedenti.

Per garantire la migliore esperienza audiovisiva, vengono utilizzate diciannove telecamere ad alta definizione, compresi cinque mezzi speciali come spidercam, lift e drone.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Il palco e l’orchestra saranno dotati di 72 microfoni, con radiomicrofoni dedicati ai solisti e microfoni ambiente per catturare l’atmosfera del pubblico.

L’impegno di Rai Cultura

Una squadra di 15 membri di Rai Cultura e una squadra tecnica di 65 persone del Centro di Produzione Tv Rai di Milano si impegnano per garantire la perfetta riuscita dell’evento. Tra cameraman, tecnici audio e video, scenografi e addetti ai costumi, ogni dettaglio è accuratamente curato.

Un’ode alla lirica

Il capolavoro di Verdi, “Aida”, sarà presentato nel corso della serata, simbolo del festival lirico all’aperto. Il cast è composto da cantanti di fama internazionale, tra cui Anna Netrebko, con la direzione musicale di Marco Armiliato e la regia di Stefano Poda.

Arena di Verona – Cento anni in una notte” in mondovisione

L’evento sarà trasmesso il 16 giugno a partire dalle 20.35 in mondovisione su Rai1, con il segnale internazionale distribuito da Ebu. La regia televisiva dell’evento è affidata a Fabrizio Guttuso Alaimo. Gli spettatori avranno anche la possibilità di vedere lo spettacolo su RaiPlay per sette giorni dopo la prima.

La conduzione dell’evento sarà affidata a Milly Carlucci, con la partecipazione straordinaria di Alberto Angela e Luca Zingaretti. Insieme, racconteranno l’emozionante evento, incontrando protagonisti e ospiti, e condividendo la storia e le curiosità dell’Arena di Verona e dell’opera.

Un omaggio alla cultura

“Arena di Verona – Cento anni in una notte” è un viaggio nella grande musica e un omaggio al patrimonio culturale italiano, come dichiarato da Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura. Questo evento è un dono per il pubblico italiano e un impegno del servizio pubblico per la cultura.