Il Festival di Sanremo è un evento annuale atteso con trepidazione da tutti gli appassionati di musica italiana. Sanremo Giovani, in particolare, offre una vetrina preziosa per i nuovi talenti, che hanno l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico.

Nell’edizione 2024 del festival, come nelle precedenti, si prevede una rigorosa selezione dei partecipanti, basata su specifici criteri. Vediamo in dettaglio il regolamento di Sanremo Giovani 2024.

Criteri di selezione per i cantanti di Sanremo Giovani 2024

Per partecipare a Sanremo Giovani 2024, i cantanti devono rispettare una serie di requisiti ben precisi. Innanzitutto, devono avere compiuto il 16° anno di età e non aver ancora raggiunto il 30° entro l’1 Gennaio 2024. Inoltre, è vietata la partecipazione a chi ha già preso parte a precedenti edizioni di Sanremo nelle categorie Campioni o unica, o a Area Sanremo 2023.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Come e quando presentare la propria candidatura

Le candidature dovranno essere presentate attraverso il sito dedicato a Sanremo, rispettando determinate tempistiche. Infatti, la finestra temporale per l’invio della candidatura si aprirà alle 18:00 del 15 giugno e si chiuderà il 15 ottobre 2023.

Dopo la presentazione delle candidature, inizierà la fase d’ascolto. Durante questo periodo, la commissione musicale, presieduta dal Direttore Artistico Amadeus, valuterà tutti i brani candidati. L’obiettivo è selezionare almeno 30 artisti che verranno invitati per un’audizione dal vivo.

I finalisti e la serata finale di Sanremo Giovani

Dopo l’audizione, verranno scelti 8 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani, prevista per dicembre 2023. A questi si aggiungeranno i 4 artisti di Area Sanremo 2023, per un totale di 12 finalisti.

Durante la serata finale, i primi 3 artisti classificati secondo le votazioni della Commissione Musicale e del Direttore Artistico parteciperanno a Sanremo 2024 nella categoria unica, presentando un brano diverso da quello proposto a Sanremo Giovani.