Steven Spielberg ha firmato moltissime opere cinematografiche di successo. I suoi capolavori hanno spinto molte persone ad appassionarsi al mondo del cinema. In passato, gli venne anche offerta la possibilità di occuparsi del primo film di Harry Potter. La sua risposta, però, nonostante la bellissima opportunità, fu negativa. In seguito a ciò, il ruolo venne assegnato a Chris Columbus.

Ovviamente, c’è una motivazione ben precisa dietro a questa decisione. Stando all’intervista rilasciata per CinemaBlend, in quel periodo, decise di mettere al primo posto la famiglia. Stava vivendo un momento particolarmente importante dove i suoi figli erano ancora molto piccoli. Il desiderio di vederli crescere e di stargli accanto ha superato il potenziale successo derivante dal franchise nel maghetto. Ad oggi, non è affatto pentito di aver agito in questo modo. Probabilmente, con il senno di poi, rifarebbe la medesima cosa:

Mi hanno offerto Harry Potter. Ho scelto di rifiutare il primo Harry Potter per passare praticamente il prossimo anno e mezzo con la mia famiglia, i miei figli piccoli che crescono. Quindi avevo sacrificato un grande franchise, cosa di cui sono molto felice oggi, guardando indietro, sono molto felice di averlo fatto, di stare con la mia famiglia.