La lotta contro la violenza sulle donne è un tema molto sentito. Negli ultimi anni, diversi programmi hanno cercato di affrontare questo argomento in modo dettagliato e veritiero. La giornata di oggi rappresenta proprio il simbolo di questa battaglia. Il 25 Novembre, infatti, convenzionalmente, è stato proclamato Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. I palinsesti televisivi Rai, ovviamente, si sono adattati all’occasione.

La programmazione Rai per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La violenza contro le donne è ancora largamente presente nella nostra società. Rai, come ogni anno, darà il suo contributo su un tema così importante. La giornata del 25 Novembre, infatti, sarà caratterizzata da numerosi programmi che, rispetto alla norma, modificheranno la loro scaletta. Rai 1, escludendo È Sempre Mezzogiorno e Uno Mattina In Famiglia, proverà a parlarne in ogni trasmissione, mentre, per Rai 2, la questione sarà più complessa. I Mondiali di Calcio, infatti, tenderanno a monopolizzare la visione, però, durante la fascia mattutina, Marzia Roncacci affronterà la tematica a Tg2 Italia.

Su Rai 3, gli verrà dato spazio soprattutto in Passato e Presente e nel film La Vita Che Verrà, incentrato sulla storia di una donna in fuga dal marito violento.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Tutti gli eventi delle reti tematiche Rai: da Rai 5 a Rai Scuola

Le reti tematiche Rai non si tireranno indietro. Anche loro, cercheranno di onorare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con contenuti a tema. Rai5, alle 15.50, manderà in onda uno spettacolo teatrale intitolato Doppio Taglio, mentre Rai Premium si concentrerà sul documentario La prima donna che – Tina Lagostena Bossi e sul film Io Ci Sono. Rai Gulp, dedicato ai più piccoli, parlerà della questione tramite i cartoni animati Il Serpente Piumato e Vanille. Inoltre, trasmetterà il film Mani Rosse, incentrato sugli abusi domestici.

Rai Storia, attraverso Il Giorno e la Storia, offrirà una panoramica sull’evoluzione e sugli usi del 25 Novembre. Ad esso si aggiungeranno Italiani – Tina Lagostena Bassi e Passato e Presente – La violenza contro le donne. Rai Scuola, al contrario, mostrerà una panoramica sulla situazione della donna tramite due speciali d’eccezione: Il Mio Nome è Donna e La Parità di Genere.

Tutti coloro che hanno l’abbonamento esclusivo a Sky, su Crime+ Investigation, potranno prendere visione di una serie chiamata Scrivimi Quando Arrivi a Casa. I dieci episodi, tramite la descrizione di alcuni episodi di violenza, cercheranno di istruire gli spettatori sulle mosse da compiere in caso di pericolo.