Ieri sera, su Rai 1, è andata in onda la prima puntata di Sopravvissuti. Si tratta di una fiction diretta da Carmine Elia e prodotta da Rai Fiction, ZDF, France Télévisions e Rodeo Drive. Sarebbe già dovuta andare in onda la scorsa primavera, però, a causa di un cambio di programmazione, era stata eliminata momentaneamente dal palinsesto televisivo. Lino Guanciale, che recita nei panni di Luca Giuliani, ha rilasciato un’intervista per Sette dove ha parlato del progetto e del suo personaggio.

Sopravvissuti, Lino Guanciale parla del suo personaggio: “Ho perso 10 chili”

Sopravvissuti è una fiction dal tema molto particolare. L’imbarcazione Arianna ha come meta le Isole Canarie, però, per via di una terribile tempesta, scompare nel nulla. Le ricerche non portano ad alcun risultato. Dopo un anno dal terribile evento, però, il mezzo ricomparirà lungo le cose dell’Africa. Incredibilmente, dei dodici marinai, saranno 7 quelli a tornare sani e salvi, almeno dal punto di vista fisico. Infatti, emotivamente, appariranno molto cambiati e legati da un inconfessabile segreto.

Lino Guanciale ha ammesso di aver avuto non poche difficoltà a vestire i panni di Luca Giuliani. Infatti, ha dovuto seguire una dieta ferrea che gli ha permesso di perdere ben 10 kg. Anche il forte stress a cui è sottoposto ha contribuito a questo risultato. Nonostante questo, ha vissuto il suo lavoro come una bellissima sfida:

Questo ruolo per me è stata una grande sfida anche da un punto di vista fisico. Ho perso 10 chili per esigenze di copione ma anche, devo ammettere, per lo stress e lo sforzo.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Il suo personaggio, all’inizio, appare equilibrato e profondamente affezionato alla sua famiglia. Dopo il ritrovamento, però, assumerà un atteggiamento totalmente diverso:

Luca sembra almeno in una prima fase un personaggio senza ombre, risolto, con un lavoro che ama e una bella famiglia. Lui è il leader del gruppo. Quando torna è costretto a lottare ancora contro il dolore.

Difficoltà sul set di Sopravvissuti: la rivelazione di Lino Guanciale

La fiction Sopravvissuti è stata caratterizzata da scene molto complesse da girare. Lo sforzo fisico richiesto, infatti, ha rappresentato una componente non indifferente del lavoro fatto insieme alla recitazione. In particolar modo, stando alle parole di Lino Guanciale, il momento più difficile da realizzare è stato il naufragio. Infatti, per rendere la sequenza più credibile, è stata utilizzata un’imbarcazione vera, posizionata su una piattaforma mobile:

Siamo abituati a muoverci su superfici stabili. Qui abbiamo perso tutti i punti di riferimento ma è stato il momento che più ci ha uniti sul set.

Il progetto, inizialmente sospeso per via dei bassi ascolti di Noi, è stato accolto in modo positivo. I dodici episodi della serie tv saranno distribuiti in sei appuntamenti. Se tutto andrà secondo i piani dovrebbe terminare il 7 novembre. Si ricorda che RaiPlay mette a disposizione, in modo del tutto gratuito, lo streaming delle puntate.