La Rai ha preso una storica decisione in favore di Ballando con le Stelle, dopo la proposta avanzata dalla FIGC. Scopriamo tutti i dettagli.

La decisione della Rai

L’amichevole Austria – Italia andrà in onda domenica 20 novembre proprio come previsto. In tale occasione, la Rai ha espresso il suo rifiuto dopo la richiesta avanzata dalla FIGC di anticipare il match in questione a sabato 19 novembre. Un rifiuto che nasce dalla volontà di voler difendere la collocazione in palinsesto di Ballando con le Stelle e che vedrà la messa in onda della partita durante il giorno del debutto del mondiale di calcio.

Come ormai tutti sappiamo, il programma condotto da Milly Carlucci, Ballando con le Stelle, prenderà il via sabato 8 ottobre. Dato che a novembre, il suddetto si troverà nelle fasi finali della sua messa in onda, per la Rai risulterebbe piuttosto complicato trovare una collocazione in palinsesto. D’altronde, sabato 26 novembre, il programma in questione, andrà in onda solo dopo la partita Argentina – Messico (valida per la fase a gironi del gruppo C), il ché prevede la  messa in onda posticipata di un’ora rispetto al consueto orario in cui siamo soliti vedere il talent show. La settimana successiva, invece, Ballando prenderà il posto di Tale e Quale Show (che avrà ormai terminato la sua edizione) e andrà a occupare la prima serata del venerdì. Si giunge, poi, alla finale di Ballando che è prevista per sabato 17 dicembre, dando modo di far intercorrere quindici giorni fra le ultime due puntate. Difatti, sabato 10 dicembre la Rai 1 manderà in onda un quarto di finale che potrebbe estendersi oltre i tempi regolamentari.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

La controproposta e la reazione della Federazione

Dunque, dopo avervi mostrato i programmi presenti nel palinsesto questo potrebbe aiutare a comprendere il motivo per cui la Rai ha negato la richiesta avanzata dalla FIGC. La controproposta, rivelato solo poche ore fa, avrebbe invece previsto la messa in onda della partita a sabato 19 novembre alle ore 18:30 su Rai Sport.

La Federazione, non contenta dell’offerta, ha deciso di lasciare la programmazione della partita per domenica 20 novembre. Dunque, Austria – Italia si giocherà nello stesso giorno di Qatar – Equador, ovvero durante il match d’inizio dei primi mondiali invernali. Ovviamente, vi ricordiamo che l’Italia non parteciperà in quanto non è riuscita a qualificarsi. Inoltre, bisogna aggiungere la beffa da parte della Rai che si è aggiudicata i diritti in esclusiva di un mondiale in cui l’Italia non parteciperà (proprio come avvenuto nel 2018).