Di recente, è stato pubblicato il primo teaser trailer del live action su La Sirenetta. Nonostante la splendida voce dell’attrice, ciò su cui si è concentrata l’attenzione del pubblico è stato il colore della pelle di Halle Bailey. I social sono stati investiti da una vera e propria pioggia di polemiche da parte di coloro che ritengono che le fattezze dell’interprete debbano rispettare quelle di Ariel. Fortunatamente, non tutti la pensano in questo modo. La doppiatrice del cartone originale ha parlato a favore di questa scelta e anche le bambine hanno dato tutto il loro sostegno alla nuova principessa degli abissi.

Halle Bailey travolta dalle critiche: i fan non vogliono una sirenetta nera

Molti fan della Disney non vedono l’ora di posare gli occhi sul reboot de La Sirenetta. La diffusione del teaser trailer, però, ha messo in luce un aspetto che, nei mesi precedenti, aveva fatto solo da sfondo alle notizie sul film.

Diversi spettatori hanno usato i social network per criticare la scelta del cast. A parer loro, la produzione avrebbe dovuto puntare su un’attrice diversa. Halle Bailey, infatti, per via del colore della pelle non rispecchia i tratti tipici di Ariel. La giovane sirena, nel cartone animato, ha dei lunghi capelli rossi, con pelle chiarissima e occhi azzurro cielo.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

La rete televisiva Freeform, in risposta alle polemiche, ha pronunciato le seguenti parole:

Sì, l’autore originale della Sirenetta era danese. Ariel è una sirena, vive in un regno sottomarino in acque internazionali e può nuotare dove vuole.

Nelle ultime ore, anche la diretta interessata ha deciso di dire qualcosa sull’argomento. L’attrice ha ammesso che, per lei, questo progetto significa davvero tanto. Ha voluto dare il massimo e spera davvero che gli spettatori riescano ad emozionarsi:

Beh, questo film significa così tanto per me, fin da quando ero una bambina. Penso che, avvicinandomi a questo ruolo, mi sono detta “Posso solo fare del mio meglio e rendermi orgogliosa. Se riuscirò a rendere felice la bambina dentro di me, allora saprò di aver fatto un buon lavoro e che avrò fatto del mio meglio”. Ho dato davvero il massimo, e spero che la gente possa ricevere qualcosa dal film.

La doppiatrice originale di Ariel difende Halle Bailey: “Fantastica!”

Nel cartone animato originale del 1989, Ariel è stata doppiata da Jodi Benson. La donna, che ha partecipato anche ad altre produzioni di grande spessore come Balto, Toy Story 3 e Ralph Spacca Internet, ha difeso a spada tratta Halle Bailey. In occasione del D23 Expo, ha potuto assistere anche alla versione integrale dell’esibizione del brano Parte del mio mondo.

Ignorando la pioggia di polemiche che si è abbattuta sull’attrice, non ha potuto fare a meno di complimentarsi con lei. A parer suo, ha portato in scena un’interpretazione fantastica. Ha rivolto anche delle dolci parole dei confronti del regista Rob Marshall:

Halle, sei stata assolutamente fantastica! Sono così fiera di te e della tua bellissima interpretazione di Ariel. È stato meraviglioso celebrare con la tua famiglia qui alla D23 Expo. E al geniale regista, Rob Marshall… sono così grata della nostra amicizia di oltre 35 anni. Grazie per aver creato un film così meraviglioso.

Il sostegno delle piccole fan de La Sirenetta: “She is black!”

Non è stata solo la doppiatrice originale di Ariel a parlare in difesa di Halle Bailey. Sorprendentemente, anche le bambine hanno espresso parole di grande ammirazione. Su TikTok, social usato prevalentemente dal pubblico più giovane, le ragazzine, appartenenti alla comunità afroamericana, hanno ammesso di riuscire, finalmente, a rispecchiarsi in una principessa Disney. Con grande entusiasmo, si sono lasciate andare ad esclamazioni come: “She is black!” e “She is black like me!“.

Si tratta di un traguardo importantissimo perché rappresenta il desiderio della casa di Topolino di dedicarsi all’inclusione.