Nella prima metà del mese di agosto tornerà lo spettacolo dei Mondiali di ciclismo su strada, uno degli appuntamenti più importanti della stagione a due ruote. Dopo lo show dello scorso anno offerto dai corridori in Australia, i corridori più forti del mondo saranno attesi a Glasgow, dove si terrà la novantaseiesima edizione dell’UCI Road World Championships. In totale sono in programma tredici prove, sei su strada, sei cronometro individuali e una sfattetta mista a cronomentro a squadre.

In attesa di conoscere il nome del prossimo campione del mondo, presentiamo in questo articolo una panoramica completa su come vedere i Mondiali di ciclismo 2023 in TV e streaming, in aggiunta alle informazioni sul calendario e il percorso che i corridori dovranno affrontare quest’anno.

Dove vedere i Mondiali di ciclismo su strada 2023 in TV

I Mondiali di ciclismo 2023 saranno trasmessi in diretta in chiaro su Rai 2 e Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre), a pagamento invece su Eurosport 1 ed Eurosport 2 (canali 210 e 211 di Sky).

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Dove vedere i Mondiali di ciclismo 2023 in streaming

Per chi non riuscirà a seguire la diretta in televisione, potrà comunque vedere i Mondiali di Glasgow 2023 di ciclismo su Rai Play in chiaro, Discovery+, Eurosport Player, DAZN, NOW, TIMVISION e Amazon Prime Video a pagamento.

Riguardo alle soluzioni a pagamento, ricordiamo che la visione di Eurosport 1 è disponibile con i servizi Discovery+, Eurosport Player, DAZN, NOW e TIMVISION. Invece Amazon Prime Video figura nella lista perché Discovery+ è presente tra i servizi attivabile tramite Amazon Prime Video Channels.

Il calendario dei Campionati del mondo di ciclismo su strada 2023

I prossimi Campionati del mondo di ciclismo su strada si svolgeranno nella settimana che va dal 5 al 13 agosto 2023. Ecco il calendario completo:

  • sabato 5 agosto – Prova in linea – Uomini junior
  • domenica 6 agosto – Prova in linea – Uomini elite
  • martedì 8 agosto – Team Time Trial Mixed Relay
  • mercoledì 9 agosto – Prova a cronometro – Uomini Under 23
  • giovedì 10 agosto – Prova a cronometro – Donne junior / Prova a cronometro – Donne elite
  • venerdì 11 agosto – Prova a cronometro – Uomini junior / Uomini elite
  • sabato 12 agosto – Prova in linea – Uomini Under 23
  • Domenica 13 agosto – Prova in linea – Donne elite / Prova in linea – Donne Under 23

Il percorso dei Mondiali di ciclismo 2023

Il percorso della gara in linea maschile élite dei Mondiali di ciclismo 2023 a Glasgow misura 271,1 km per un dislivello complessivo pari a 3.570 metri. La prova si caratterizza per un circuito di 14,3 km che i corridori dovranno affrontare dieci volte: ad ogni passaggio il dislivello da superare sarà pari a 200 metri, tra cui si annovera lo strappo di Montrose Street. Sulla carta è un percorso adatto alle ruote veloci.

Albo d’oro Campionati del mondo di ciclismo su strada

Prima di andare, ecco i risultati delle ultime cinque edizioni dei Mondiali di ciclismo (in grassetto il nome del vincitore) e il podio del medagliere, con quest’ultimo che tiene conto di tutte le gare in linea élite disputate dal lontano 1927.

Edizione 2022
Remco Evenepoel (Belgio), Christophe Laporte (Francia), Michael Matthews (Australia)

Edizione 2021
Julian Alaphilippe (Francia), Dylan van Baarle (Olanda), Michael Valgren (Danimarca)

Edizione 2020
Julian Alaphilippe (Francia), Wout Van Aert (Belgio), Marc Hirschi (Svizzera)

Edizione 2019
Mads Pedersen (Danimarca), Matteo Trentin (Italia), Stefan Kung (Svizzera)

Edizione 2018
Alejandro Valverde (Spagna), Romain Bardet (Francia), Michael Woods (Canada)

Medagliere

  1. Belgio: 27 ori, 13 argenti e 12 bronzi
  2. Italia: 19 ori, 21 argenti e 16 bronzi
  3. Francia: 10 ori, 13 argenti e 15 bronzi
Ti potrebbe interessare anche: Come vedere il ciclismo 2023 in TV e streaming

Crediti immagine di copertina: @EvenepoelRemco (profilo ufficiale Twitter del ciclista belga Remco Evenepoel, campione del mondo in carica)