Lunedì 13 settembre 2021, sul canale Focus, numero 35 del digitale terrestre, andrà in onda uno speciale su Dante Alighieri, ovvero, “Mediaset per Dante”. Si tratta di un omaggio che la rete Mediaset ha deciso di realizzare in occasione dei 700 anni trascorsi dalla morte del sommo poeta. Si tratta di una rappresentazione televisiva mai realizzata prima. Scopriamo perché.

In che consiste lo speciale Mediaset per Dante

A distanza di 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Focus ha deciso di realizzare lo speciale “Mediaset per Dante“. Questo è un esperimento televisivo che consiste nel mandare in onda per 41 ore consecutive tutta La Divina Commedia. L’appuntamento, infatti, è fissato alle ore 7:00 di lunedì 13 settembre. 

La messa in onda proseguirà per tutta la giornata, fino alle ore 00:00 del giorno 14 settembre. L’intera opera di Dante, quindi, verrà trasmessa per tutte queste ore consecutive e verrà inserita all’interno di una specie di cornice.

Focus e l’esperimento televisivo mai realizzato prima

Nello specifico, sulla parte sinistra dello schermo si leggerà il numero del canto a cui appartiene la terzina, mentre nella parte bassa i telespettatori potranno leggere, in sequenza, tutti i 14.233 versi. Per rendere agevole la lettura, poi, è stato deciso di lasciare ogni terzina in sovrimpressione per 31 secondi.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Come già detto, si tratta di un‘iniziativa mai realizzata prima in televisione che, tuttavia, si sposa benissimo con gli standard del canale. Tale progetto, infatti, va ad inserirsi tra le altre opere editoriali realizzate dalla rete negli anni inerenti il mondo della cultura, della scienza, della natura e molto altro.