A novembre 2022 torna lo Zecchino d’Oro con la 65esima edizione, a distanza di un anno da quella precedente. Nel 2021 si aggiudicò il primo posto la canzone Superbabbo, interpretata da Zoe Adamelli. Al secondo posto il brano Ci sarà un po’ di voi di Veronica Marchesi e al terzo posto Potevo nascere gattino di Vittoria Spedaliere. Le tre canzoni sul podio dello scorso anno erano raccolte in soli tre punti. In attesa di conoscere i nomi dei conduttori di quest’anno, ricordiamo che le due puntate andate in onda venerdì e sabato sono state condotte dalla coppia composta da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, mentre l’appuntamento conclusivo ha visto la conduzione di Carlo Conti.

A seguire tutto quello da sapere sulla prossima edizione del Festival dello Zecchino d’Oro.

Cantanti e canzoni dello Zecchino d’Oro 2022

Ecco la lista dei cantanti e delle canzoni in gara del 65° Zecchino d’Oro:

  • Frida Ruggeri, 8 anni di Moncarlieri (Torino) canta “Mambo Rimambo” (testo e musica di Andrea Casamento, Andrea Vaschetti e Gianfranco Grottoli)
  • Beatrice Marcello, 4 anni di San Fermo della Battaglia (Como) ed Elia Pedrini, 9 anni di Parma cantano “Ci vuole pazienza” (testo di Flavio Careddu e Carmine Spera, musica di Valerio Baggio
  • Giulia Baccaro, 10 anni di Gravina di Catania (Catania) canta “Come King Kong” (testo e musica di Margherita Vicario e Gianluca Giuseppe Servetti)
  • Eleonora Busacca, 6 anni di Ragusa, canta “L’acciuga raffreddata” (testo e musica di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano)
  • Susanna Marchetti, 10 anni di Gignano (L’Aquila) canta “Il mondo alla rovescia” (testo di Maurizio Festuccia e musica di Francesco Stillitano)
  • Olga Gorgone, 6 anni di Paola (Cosenza), Diana Giorcelli, 6 anni di Monza, e Francesco Berretti, 5 anni di Genova, cantano “Zanzara” (testo di Luca Angelosanti e musica di Francesco Morettini)
  • Mariapaola Chiummo, 7 anni di Scicli (Ragusa) canta “Il panda con le ali” (testo e musica di Virginio e Daniele Coro)
  • Ferdinando Catapano, 9 anni di San Giuseppe Vesuviano (Napoli) canta “Mettiamo su la band” (testo di Roberto Palmitesta e Davide Capotorto, musica di Giuseppe Carlo Biasi e Alessandro Augusto Fusaro)
  • Maryam Pagliarone, 9 anni di Roma, canta “Mille fragole” (testo di Deborah Iurato e Massimo Zanotti, musica di Massimo Zanotti)
  • Chiara Paumgardhen, 9 anni di Sant’Angelo d’Alife (Caserta) canta “La canzone della settimana” (testo e musica di Eugenio Cesaro)
  • Massimiliano Peralta, 7 anni di Varsavia (Polonia) canta “Il maglione” (testo di Filippo Pascuzzi, musica di Davide Civaschi in arte Cesareo e Filippo Pascuzzi)
  • Gioele Frione, 8 anni di Finale Ligure (Savona) canta “Gioca con me papà” (testo e musica di Enrico Ruggeri)
  • Giorgia Nocentini, 8 anni di Reggello (Firenze) canta “Giovanissimi papà” (testo e musica di Antonio Iammarino e Luca Medici)

Tra i principali autori delle canzoni del prossimo Zecchino d’Oro segnaliamo: Luca Medici, in arte Checco Zalone, autore del testo e della musica di “Giovanissimo papà” della cantante Giorgia Nocentini; Enrico Ruggeri, che ha scritto sia il testo e la musica del brano “Gioca con me papà” cantato dall’interprete Gioele Frione; i fan di Amici saranno inoltre contenti di ritrovare Deborah Iurato, autrice del brano “Mille fragole” cantato da Maryam Pagliarone.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Quando inizia lo Zecchino d’Oro 2022

Lo Zecchino d’Oro 2022 andrà in onda venerdì 18 e sabato 19 novembre alle ore 17:00, mentre la finale è attesa domenica 20 novembre alle ore 17:30.

Casting

Per iscriversi ai casting della prossima edizione dello Zecchino d’Oro è sufficiente collegarsi al sito ufficiale zecchinodoro.org, premere sul menu in alto a destra e selezionare la voce “Il casting dei bambini” all’interno della sezione “Lo Zecchino d’Oro”. Nella nuova pagina che si apre, fai clic sul bottone “Iscrivi alle tappe”. Verrai reindirizzato in una nuova pagina, dove dovrai pigiare sul pulsante “Scegli la tua canzone”. A questo punto, scegli e impara a memoria il testo di una delle tantissime canzoni disponibili, dopodiché premi su “Iscriviti alle tappe”. L’ultimo passaggio richiede la compilazione di un modulo, attraverso cui è possibile scegliere la città in cui effettuare il provino (tra quelle in elenco), oltre a indicare la data e l’orario in cui iscriversi.

Se poi cambi idea, puoi sempre disiscriverti tramite la sezione apposita del sito zecchinodoro.org intitolata “Disiscrizione”. In seguito potrai procedere con una nuova iscrizione. Per avviare il processo di disiscrizione, dopo aver premuto su “Disiscrizione” seleziona il bottone “Clicca qui”.