L’Antitrust ha comminato una multa da 1 milione di euro a Poltronesofà per pubblicità ingannevole. Nel comunicato ufficiale dell’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) si legge che alla base del provvedimento ci sono le «campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte».

Multa dell’Antritrust a Poltronesofà: quali sono le pubblicità incriminate

In particolare, l’Antitrust ha rilevato le scorrettezze in alcune delle campagne pubblicitarie promosse dalla società durante lo scorso anno. Tra queste se ne annoverano tre: “Doppi saldi doppi risparmi – sconto 50% + fino a 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi“, “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 Euro” e “25% di sconto + un altro 25% su tutta la collezione“.

La prima risale ai primi due mesi del 2020, la terza invece al mese di settembre. L’AGCM ha motivato la decisione di comminare una multa da un milione di euro a Poltronesofà perché «le condizioni effettive di vendita limitavano l’applicazione delle percentuali di sconto pubblicizzate soltanto ad alcuni divani in catalogo e con la composizione e il rivestimento esposto in negozio», recita il comunicato ufficiale dell’Autorità Garante.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Un altro motivo che ha portato alla sanzione di Poltronesofà è l’abuso di frasi quali “cosa aspettate c’è tempo solo fino a domani” oppure “cosa aspettate c’è tempo solo fino a domenica“, frasi che avrebbero fatto credere all’utente che non ci fosse più molto tempo prima che la promozione scadesse, spingendolo così all’acquisto.