“Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza”. Proprio sulla conoscenza è quello su cui vuole puntare la Rai nella giornata di domani 24 marzo 2021. Questa è una delle frasi più celebri di Dante Alighieri scritte nella Divina Commedia al canto ventiseiesimo dell’Inferno quando, insieme a Virgilio, è giunto all’ottavo cerchio dell’Inferno, le Malebolge, che si presenta come un’enorme zona circolare solcata da dieci fossati concentrici, le “bolge”, separate le una dalle altre da pareti divisorie e collegate da ponti di pietra di un livido color ferro, dove vengono puniti i consiglieri di frode.

Questo è solo un minuscolo passaggio di quello che verrà trasmesso su Rai 5 al canale 23 del Digitale Terreste. La Rai, infatti, per celebrare Dante ha deciso di mandare in onda uno speciale dedicato al poeta nato nel 1265 a Firenze. Leggiamo insieme maggiori dettagli su quello che verrà trasmesso sul piccolo schermo.

Divina Commedia, Ballo 1265. Una coreografia per Dante: a che ora va in onda

Noi di tutto.tv, abbiamo deciso di scrivere quella frase di Durante di Alighiero degli Alighieri all’inizio dell’articolo per far leva sulla conoscenza, ma la tv di Stato non parlerà solo di questo nello speciale dedicato a Dante. Come viene riportato anche sul comunicato stampa presente sul sito ufficiale della Rai, alle ore 18:15 di domani, mercoledì 24 marzo 2021, su Rai 5 al canale 23 del Digitale Terrestre,  il coreografo Virgilio Sieni incontra Dante in “Divina Commedia. Ballo 1265”.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Quando la Divina Commedia diventa danza, le tre cantiche – Inferno, Purgatorio e Paradiso – diventano altrettante parti coreografiche di un viaggio scandito dalla terzina dantesca. Danzatori e cittadini tracciano un itinerario spirituale sulla tessitura ritmica sviluppata dalle percussioni live di Michele Rabbia. La regia tv è di Felice Cappa.