Sabato 20 marzo, su Rai 1, andrà in onda una nuova puntata del programma Buongiorno Benessere. Il programma del sabato mattina, condotto da Vira Carbone, è incentrato essenzialmente sulla salute e sull’educazione al benessere. In tale occasione si parlerà, come sempre, dell’argomento più discusso del momento, ovvero, il covid.

Per l’occasione, però, ci saranno anche alcuni ospiti esperti i quali interverranno su determinate questioni inerenti i disturbi causati da questo lockdown e dalle innumerevoli restrizioni a cui abbiamo dovuto abituare la nostra mente e il nostro corpo. Scopriamo nel dettaglio tutti i temi che verranno affrontati.

A Buongiorno Benessere si parlerà dei disturbi del sonno

Il covid, purtroppo, ha investito ogni sfera dell’essere umano, da quella lavorativa, a quella personale a quella psicologica. Cambiare radicalmente le proprie abitudini, infatti, ha generato l’insorgenza di alcuni disturbi nelle persone, i quali si possono mostrare sotto le forme più disparate. Per tale ragione, nel corso della puntata di sabato 20 marzo di Buongiorno Benessere, a partire dalle ore 10:30, si parlerà proprio di questo.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Tra gli argomenti trattati ci sarà uno spazio abbastanza ampio dedicato ai disturbi del sonno. Questo problema è sorto per molte persone a causa di questi interminabili lockdown e di questo clima di paura e di incertezza. Per l’occasione, dunque, ci sarà il neurologo dell’ospedale San Raffaele di Roma, Piero Barbanti. Quest’ultimo spiegherà come affrontare al meglio questa tipologia di disturbo. Naturalmente, poi, verrà dato ampio spazio al tema inerente le vaccinazioni e sull’evoluzione del virus.

Gli altri temi affrontati sabato 20 marzo

Sulla questione interverranno Angelo Santoliquido, il quale svolge la professione di angiologo all’interno dell’ospedale Gemelli di Roma e il professor Carlo Vancheri, che invece è professore universitario di Catania. In seguito, poi, la puntata verrà scandita anche dagli interventi del professor Francesco Vaia, direttore sanitario dell’ospedale Spallanzani di Roma; il professor Alberto Villani, direttore dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

La diffusione del covid, poi, ha generato anche una riduzione del movimento nelle persone. Lo smartworking, ad esempio, sta spingendo moltissimi lavoratori a non spostarsi dalle proprie abitazioni. Questo ritmo di vista così sedentario potrebbe portare alla nascita di mal di schiena. Pertanto, Giuseppe Capua affronterà la questione e svelerà come trovare sollievo a questo problema. La conduttrice, poi, affronterà il tema del Primo Soccorso spostando l’attenzione sulla medicina generale. A tal proposito, ci sarà l’intervento di un medico di base, il dottore Carlo Gargiulo, il quale svelerà i sintomi principali del mal d’orecchio e come fare per curarlo rapidamente.

Il programma potrà essere visto in replica su RaiPlay.