Mercoledì 20 gennaio, il nuovo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden presterà giuramento a Washington. Si tratta del passaggio formale che segnerà l’inizio della Presidenza Biden, e farà calare definitivamente il sipario sui quattro anni di Donald Trump. L’ex numero due dell’amministrazione Obama avrà gli occhi di tutto il mondo puntati addosso: da una parte c’è grande attesa per vederlo all’opera nei suoi primi cento giorni da Presidente, dall’altra è impossibile celare il timore sui possibili disordini che potrebbero scoppiare nella capitale, dopo l’assalto al Parlamento del 6 gennaio.

Anche in Italia il giuramento del 46° Presidente degli Stati Uniti d’America sarà seguito con grande pathos: a seguire trovate le info su quando e dove vedere la diretta TV della cerimonia d’insediamento di Biden alla Casa Bianca.

Insediamento Biden: a che ora inizia la cerimonia

L’insediamento di Joe Biden inizierà alle 18:00 (ora italiana) del 20 gennaio, quando a Washington sarà mezzogiorno in punto. Dopo i fatti di inizio anno, quando un nutrito gruppo di sostenitori del Presidente uscente ha fatto irruzione al Campidoglio durante la ratifica della vittoria di Biden sul repubblicano Trump, si prevede una cerimonia blindata: per mercoledì prossimo, infatti, è atteso lo dispiegamento nelle strade di 15 mila soldati della Guardia Nazionale.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Dove vedere la diretta TV della cerimonia d’insediamento di Biden

In Italia, la diretta TV dell’insediamento di Biden sarà trasmessa in chiaro dai canali all news Sky Tg24 (canale 50 del digitale terrestre), Rainews24 (canale 48 del digitale terrestre) e Tgcom24 (canale 51 del digitale terrestre).

Inoltre, la programmazione televisiva italiana dovrebbe prevedere anche gli speciali curati da Rai 1 e Rai 2 per il servizio pubblico, Rete 4 per le reti Mediaset, e infine La7, che con la celebre maratona di Enrico Mentana ha seguito lo speciale Elezioni USA dello scorso novembre.

Ma vediamo nel dettaglio la copertura televisiva completa.

Reti Rai

Su Rai 1 andrà in onda dalle 17:00 alle 18:40 lo Speciale Tg1 “Il giorno di Biden”, con la conduzione di Emma D’Aquino. Sono previsti numerosi collegamenti in diretta con Washington per seguire da vicino la cerimonia ufficiale, che verrà commentata da prestigiosi ospiti.

Sempre dalle ore 17 su RaiNews24 verrà trasmesso uno speciale della durata di tre ore, che verterà principalmente sugli interventi di Antonio Di Bella collegato da Washington, e l’inviata Liana Mistretta.

Infine, dalle ore 21:00, ad occuparsi dell’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti sarà anche il Tg2 Post, condotto da Manuela Moreno.

Reti Mediaset

La contro-programmazione Mediaset è affidata allo speciale “Nasce l’America di Biden”, in onda su Rete 4 dalle 17:00 alle 18:55 e condotto da Giuseppe Brindisi. Tra gli ospiti, interverranno Massimo Teodori, Alessandro Plateroti, Federico Rampini, Paolo Guzzanti, Alessandro Sallusti e Giovanna Maglie.

Lo speciale di Rete 4 sarà trasmesso in contemporanea anche sul canale allnews Tgcom24.

La7

Su La7 è in programma uno speciale Atlantide, dal titolo Good Morning America. L’approfondimento sulla cerimonia in Campidoglio andrà in onda in prima serata, subito dopo The silent man, il film incentrato sul Watergate che costò a Richard Nixon la presidenza. Ospiti dello speciale condotto da Andrea Purgatorio saranno Furio Colombo, Alan Friedman e Rula Jebreal.

Sky

Come accennato prima, Sky affiderà al canale allnews SkyTg24 la diretta televisiva del giuramento di Biden. Lo speciale avrà inizio a partire dalle ore 17:00, condotto da Renato Coen. Interverrà anche Giuseppe De Bellis, in qualità di direttore del canale televisivo trasmesso sul canale numero 51 del digitale terrestre.

Dove vedere la cerimonia d’insediamento di Joe Biden in streaming

Come alternativa ai canali televisivi, potete seguire l’insediamento di Joe Biden live streaming grazie alle piattaforme RaiPlay (canale Rainews24) e Mediaset Play (canale Tgcom24), oltre che su Sky Video (canale SkyTg24, a questo link).

Nota: sempre in streaming, su Amazon Prime Video, YouTube, Facebook, Twitter e Twitch andrà in onda Celebrating America, uno speciale condotto dall’attore Tom Hanks e che verrà trasmesso in prima serata alle 20:30 ET (da noi in Italia saranno le 2:30 del mattino) sui canali ABC, CBS, CNN, NBC e MSNBC, come riporta l’approfondimento di TvBlog a cura di Giorgia Iovane.

Potrebbe interessarvi anche: Qual è il titolo di studio di Matteo Salvini?