La nota piattaforma digitale di streaming online Netflix avrà una costola separata che tratterà di cultura. Il nome di questa nuova creatura del colosso sopracitato si chiama ‘ITsART’. Attualmente, però, online è presente solo il sito internet che è, per altro, in fase di costruzione. Questo progetto nasce dalla volontà di portare spettacoli dal vivo e musei nelle case degli italiani, senza che loro debbano muoversi dal divano di casa. Certo, lo sappiamo cosa state pensando: ma vuoi mettere l’emozione di entrare dentro un museo o le sensazioni di vedere uno spettacolo teatrale dal vivo con questo? Potreste anche avere ragione effettivamente. Visto i tempi che corrono, però, questa potrebbe essere una soluzione innovativa e alternativa per non rinunciare alla cultura.

ITsART, la Netflix della cultura sta per arrivare in Italia: un palcoscenico virtuale

Già nei mesi scorsi si è parlato di questo argomento e della possibilità che potesse nascere la cosiddetta ‘Netflix della cultura italiana’. Il Ministro Dario Franceschini, alla guida di MiBact, per la realizzazione di tale piattaforma ha individuato in Chili, azienda privata, la partnership perfetta per dare vita a questo nuovo catalogo multimediale incentrato sull’arte. Una idea innovativa che ha fatto discutere molto e sulle quali si sono abbattute non poche polemiche.

ITsART di Netflix non avrà una grafica stellare, nemmeno chissà quali sviluppi all’ultimo grido e non sarà nemmeno un progetto visionario come era stato annunciato al Ministro dei beni culturali. Da quanto viene riportato sul sito ‘Fanpage.it’, infatti, tale piattaforma avrà una grafica anonima, minimal, senza credit e soltanto con due contatti: uno per inviare contenuti (content@itsart.tv) e l’altro per l’ufficio stampa inerente al progetto. Le cose semplici, si sa, sono sempre le migliori.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Ma come funziona ITsART, la piattaforma della cultura di Netflix? Semplice:

ITsART è il nuovo palcoscenico virtuale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d’arte, live e on-demand, con contenuti disponibili in Italia e all’estero: una piattaforma che attraversa città d’arte e borghi, quinte e musei per celebrare e raccontare il patrimonio culturale italiano in tutte le sue forme e offrirlo al pubblico di tutto il mondo.”

Una volta che ITsART di Netflix sarà ufficialmente online e fruibile dagli utenti del web ve lo faremo sapere. Per il momento, quello che possiamo dirvi, è che sarà la prima tv gestita a metà tra Stato e privati. Per ‘tv di Stato’, in questo caso, non si intende la Rai. La rete di servizio pubblico, infatti, è stata esclusa da tale progetto, anche se avrebbe una struttura già pronta.