Da Sergio Castellitto a Eduardo De Filippo. È questa la scommessa dell’amato attore romano, ora protagonista di Natale in Casa Cupiello: riattualizzare l’opera teatrale degli anni ’30 del grande Eduardo, grazie al nuovo film evento della Rai, che si prepara a lasciare il segno, almeno sulla carta, all’interno del palinsesto serale e festivo di Rai 1. Ma quando va in onda l’attesa pellicola tv, prodotta da Picomedia e Rai Fiction?

Natale in Casa Cupiello con Sergio Castellitto: quando va in onda il film tv su Rai 1 e il trailer ufficiale

Niente paura! Habemus data. La Rai, infatti, ha comunicato in via ufficiale che Natale in Casa Cupiello con Sergio Castellitto andrà in onda in prima serata su Rai 1 il prossimo 22 dicembre 2020, alcune sere prima dell’attesa Vigilia di Natale.

L’orario di inizio in tv è fissato ufficialmente per le ore 21.25 di martedì 22 dicembre, subito dopo un’intera, nuova puntata di Soliti Ignoti con Amadeus e prima di nuovo appuntamento con Porta a Porta con Bruno Vespa in seconda serata.

La pellicola non è una fiction in più puntate, ma, un film tv, con la regia diretta da Edoardo De Angelis, che andrà in onda in un’unica prima serata di Rai 1 e che, per chi salterà l’appuntamento in televisione, sarà anche disponibile in live streaming e in streaming on demand sul sito ufficiale RaiPlay.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Un film davvero molto atteso e che il direttore di Rai Uno, Stefano Coletta, ci ha giù tenuto a definire come «un racconto spietato che mette insieme i chiaroscuri di ogni nucleo familiare con maestria; una bellissima opera, con due giganti: Sergio Castellitto e Marina Confalone».

Natale in Casa Cupiello: gli attori nel cast e i personaggi del film tv di Rai 1 con Sergio Castellitto

Ma, oltre al bravo Sergio Castellitto, quali altri attori sono stati arruolati nel cast, a tratti davvero molto corale, di Natale in Casa Cupiello? E quali personaggi vedranno i telespettatori di Rai 1 la sera di martedì 22 dicembre 2020?

La famiglia Cupiello vede in scena principalmente cinque attori, con i relativi personaggi interpretati: Sergio Castellitto (nei panni di Luca Cupiello, detto Lucariello); Marina Confalone (l’attrice di 69 anni, nel film Concetta Cupiello, la moglie di Luca); Adriano Pantaleo (l’ex volto della fiction Tutti pazzi per amore, or ora alle prese con l’impegnativo ruolo di Tommasino Cupiello, il figlio di papà Lucariello); Tony Laudadio (già apparso in uno dei film tv de Il Commissario Montalbano, e in questo caso impegnato col personaggio di Pasquale Cupiello, l’altro figlio di Lucariello, a tratti un po’ irascibile); Pina Turco (Ninuccia Cupiello, la figlia “traditrice” di Lucariello, interpretata dall’attrice 36enne).

A rendere il cast al completo, però, ci sono anche tanti altri attori e attrici i cui ruoli in Natale in casa Cupiello non mancheranno di intrattenere e probabilmente convincere i telespettatori che guarderanno il film tv su Rai 1:

  • Alessio Lapice (l’amante di Ninuccia, Vittorio Elia);
  • Antonio Milo (il marito di Ninuccia, Nicola Percuoco);
  • Mario De Notaris (Raffaele Marco);
  • Massimiliano Rossi (l’artigiano);
  • Andrea Renzi (nei panni del dottore);
  • Vincenzo D’Amato (in quelli di Luigi Pastorelli);
  • Carmen Pommella (in veste di Donna Carmela);
  • Magherita Romeo, Anna Patierno, Anna e Clara Bocchino e Giuseppe Brunetti (rispettivamente arruolati nel cast di Natale in casa Cupiello come interpreti di Olga, Armida Romanello, Rita, Maria e Alberto).

Natale in Casa Cupiello: la trama del film – evento della Rai

Svelato chi c’è nel cast, allora, non resta che approfondire anche qual è la trama del film tv Natale in Casa Cupiello, un vero e proprio – a questo punto attesissimo – evento chi di solito segue la Fiction Rai e la rete cadetta Rai 1.

Il film è ambientato nel 1950. Mancano pochi giorni al Natale e, come da tradizione, Luca Cupiello (Castellitto) si occupa dei preparativi per il presepe, un modo che Luca ha anche per evadere a tratti dalla realtà.

Il suo presepe, però, non interessa a nessuno, né al figlio Tommasino, né alla moglie Concetta, né tanto meno alla figlia Ninuccia, che ha fatto la scelta di dividersi dal marito Nicola per seguire Vittorio, colui il quale ha sempre amato, tanto che ha deciso di dirglielo attraverso una lettera.

Una vera e propria sciagura per la madre Concetta, tanto reale quanto inevitabile. Tant’è che, per errore, Luca consegna la lettera al genero e, così, il tradimento della figlia viene fuori. La verità viene a galla, ma a soccorrere il protagonista, moribondo, c’è ancora una volta il suo amato presepe…