Do you know Mirko Scarcella? Lo speciale de Le Iene sul guru di Instagram

Do you know Mirko Scarcella? Lo speciale de Le Iene sul guru di Instagram

Nello speciale di ieri sere de Le Iene, intitolato Do you know Mirko Scarcella, a cura di Gaston Zama, la trasmissione di Davide Parenti ha posto sotto la lente d’ingrandimento la figura del “guru di Instagram“, come viene conosciuto il ragazzo nato 33 anni fa a Bologna. Secondo la narrazione ufficiale riferita all’ex commesso di Zara, riuscirebbe a trasformare qualunque essere umano in una star su Instagram. Sempre stando a quella che è diventata una vera e propria leggenda del web, ci sarebbe lui dietro al successo di Gianluca Vacchi, Taylor Swift, Kim Kardashian e perfino Donald Trump.

Le Iene, incuriosite dal fenomeno mediatico, hanno indagato sulla figura di Mirko Scarcella, chiedendosi dove termini la storia reale e inizi invece il mito.

Lo speciale de Le Iene mette in dubbio la figura del guru di Instagram

Milioni di follower, migliaia di visualizzazioni garantite ad ogni post, video virali: tutto questo grazie alla conoscenza dell’algoritmo di Instagram. Lo speciale Do you know Mirko Scarcella? presenta così il 33 enne di Bologna che in molti hanno definito guru di Instagram.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Secondo però quanto scoperto da Le Iene, quanto promesso dal Scarcella sarebbe soltanto fumo per gli occhi: di fatto, i follower acquisiti dall’account sarebbero dei semplici fake e i commenti a ciascun post verrebbero scritti da bot automatici.

In dubbio finiscono anche le foto che il ragazzo è solito postare sul suo account Instagram, dove è ritratto accanto a jet e a bordo di aerei privati. Secondo l’inchiesta della trasmissione di Italia 1 però, si tratterebbe di jet in affitto di rientro nella propria base, i cui biglietti si trovano in vendita a prezzi stracciati.

Anche Gianluca Vacchi prende le distanze

A prendere le distanze da Mirko Scarcella è anche il famoso imprenditore e influencer Gianluca Vacchi, che sceglie di svuotare il sacco sul conto dell’ex assistente:

Io sono sempre stato zitto, sempre in silenzio in questi due anni perché mi interessava fino a un certo punto. Poi però l’idea che Scarcella usi il mio nome per fare delle cose che non sono eticamente corrette, allora forse è meglio che parli. È un ciarlatano, è il dermatologo pelato che ha la pretesa di curarti la calvizie.

Come risponderà Scarcella allo speciale condotto sul suo conto da Le Iene? Chi ha ragione secondo voi? Fateci sapere come la pensate lasciando un commento qui sotto.

Potrebbe interessarvi anche: Le Iene, anticipazioni della nuova puntata in onda stasera, martedì 13 ottobre 2020

Condividi

Federico Pisanu

Appassionato di viaggi, da bambino volevo fare l'astronauta. Svanito il sogno aerospaziale mi sono appassionato alla scrittura, soprattutto in ambito tecnologico e televisivo. Per visione e mentalità sono inoltre affascinato da Steve Jobs e Michael Jordan.

Lascia un commento