Morgan scappa dall’Italia? “Penso di andarmene fuori dalle scatole per sempre”

Morgan scappa dall’Italia? “Penso di andarmene fuori dalle scatole per sempre”

Quando pensiamo all’arte, in tutte le sue sfaccettature, sono pochi quelli che ci vengono in mente. Tra i pochi “eletti” però ci piace annoverare Morgan, perché in tutto quello che fa, a modo suo, dispensa massime artistiche a cui il grande pubblico (non necessariamente in senso positivo) non è abituato. Quindi sì, leggendo l’ultima intervista rilasciata a Libero qualche domanda ce la poniamo anche noi. In sintesi, l’ex giudice di X Factor ed eroe di Sanremo 20-20 (cit.) ha dichiarato senza troppi fronzoli di essere pronto ad andare via dall’Italia. Ma che, davvero (cit. 2)?

Le parole di Morgan a Libero: “Qui o ti adegui al torpore o devi scappare”

In un passaggio cruciale dell’intervista concessa al giornalista Giovanni Terzi di Libero, Morgan si lascia andare a un duro sfogo contro il Bel Paese, colpevole secondo il cantante di non comprendere l’arte (che se vogliamo è un paradosso assoluto considerata la storia della nostra nazione da qualche millennio a questa parte):

Cosa penso di fare? Di andarmene fuori dalle scatole per sempre. In Italia l’ arte non è compresa a nessun livello; qui o ti adegui al torpore o devi scappare

Il ricordo di Sanremo e il “sogno” americano

La tesi di Morgan secondo cui l’Italia non comprende l’arte si poggia su due elementi: lo sfratto di quella che il Castoldi stesso definisce “una centrale nucleare di produzione artistica” e l’episodio di Sanremo, quando eroicamente (si può dire?) ne ha cantate quattro a Bugo (?!) per poi chiedersi cosa stesse succedendo.

Immedesimandosi nell’arte stessa, Morgan lamenta di sentirsi incompreso, andando poi già a immaginare cosa sarebbe successo negli Stati Uniti se il Festival di Sanremo si fosse tenuto da quelle parti: “In America io sarei già candidato alle presidenziali“. Ma che, davvero? (cit. 3, e non sono i versetti della Bibbia o similia, giusto per intenderci).

Potrebbe interessarvi anche: Morgan non sarà al GF Vip5: svelati i motivi e retroscena

Condividi

Federico Pisanu

Appassionato di viaggi, da bambino volevo fare l'astronauta. Svanito il sogno aerospaziale mi sono appassionato alla scrittura, soprattutto in ambito tecnologico e televisivo. Per visione e mentalità sono inoltre affascinato da Steve Jobs e Michael Jordan.

Lascia un commento