L’attesa per The Crown 4 sta per terminare. I nuovi episodi della quarta stagione saranno disponibili su Netflix dal mese di novembre, non manca quindi molto per rivedere l’attrice Olivia Colman nei panni della regina Elisabetta II e la new entry Emma Corrin come interprete di una giovanissima Lady Diana.

L’eccitazione dei fan per l’uscita della nuova stagione di The Crown è presto spiegata: dopo i primi tre capitoli, la serie creata da Peter Morgan ha già ottenuto la bellezza di otto Emmy Awards (qui le nomination 2020) e tre Golden Globe, tanto da trasformare l’idea del noto sceneggiatore britannico in un fenomeno mediatico globale. Si sprecano poi le infinite citazioni da parte degli utenti di tutto il mondo, pubblicate su qualunque piattaforma oggi conosciuta.

Ad alimentare lo straordinario successo conquistato fin qui da The Crown saranno i nuovi protagonisti della quarta stagione, su tutti Gillian Anderson: svestiti i panni dell’agente speciale Dana Scully nella serie televisiva cult X-Files, l’attrice statunitense interpreterà l’ex Primo ministro inglese Margaret Thatcher.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Ma entriamo ora nel dettaglio della serie Netflix The Crown 4, presentando nell’ordine la trama, i principali attori e personaggi, il trailer ufficiale e la data ufficiale di uscita dei nuovi 10 episodi in streaming.

La trama di The Crown 4

Le vicende iniziali della quarta stagione di The Crown sono ambientate alla fine degli anni Settanta. In un primo momento, le energie della famiglia reale si concentrano sul futuro del principe Carlo, ancora celibe nonostante abbia già superato la soglia dei 30 anni. Una condizione, questa, inaccettabile in un discorso più ampio sulla linea di successione, a maggior ragione se riferita al primo erede al trono d’Inghilterra (status detenuto dal 1952, anno in cui la madre Elisabetta II fu proclamata regina).

Elisabetta II e il principe Filippo in The Crown

Mentre prosegue la ricerca di una donna giusta per il 30 enne Carlo, la regina entra in rotta di collisione con il Primo ministro Margaret Thatcher (prima donna a ricoprire tale ruolo nella storia britannica). All’origine delle tensioni tra la famiglia reale e Iron Lady (come venne ribattezzata la Thatcher a distanza di breve tempo dall’inizio del suo incarico) ci sono le politiche messe in campo dalla leader del Partito conservatore britannico, a cui seguì la scelta di trascinare il Paese in guerra per riprendere il controllo delle isole Falkland.

Nel frattempo, la situazione legata al principe Carlo sembra essersi risolta al meglio. Tutto merito dell’arrivo nella vita dell’erede al trono di Lady Diana, figlia di John Spencer e Frances Ruth Roche, amatissima dai cittadini inglesi. L’amore tra Carlo e Diana occupa tutte le prime pagine dei tabloid britannici, alimentando così la favola reale. Non tutti però gioiscono di fronte alla relazione ormai pubblica tra il principe del Galles e la ragazza dell’altolocata famiglia Spencer, sulla quale iniziano ad allungarsi sinistre ombre.

Il cast di The Crown 4

Dopo la trama è arrivato il momento di presentare il cast. Ecco quali sono i principali attori e personaggi della serie The Crown 4:

  • Olivia Colman (Elisabetta II)
  • Josh O’Connor (principe Carlo)
  • Emma Corrin (Lady Diana)
  • Emerald Fennell (Camilla Parker Bowles)
  • Gillian Anderson (Margaret Thatcher)

Olivia Colman

Olivia ColmanOlivia Colman, interprete di Elisabetta II, rimane la protagonista assoluta anche della quarta stagione di The Crown. Il personaggio della serie creata da Peter Morgan sembra sia stato cucito appositamente per lei, tanto da permetterle di vincere nel 2020 il Golden Globe come miglior attrice in una serie drammatica. Prima ancora di approdare sul set della serie Netflix, la Colman aveva recitato in La favorita (2018, regia di Yorgos Lanthimos) nel ruolo della regina Anna di Gran Bretagna (Anna Stuart), interpretazione che le è valsa il premio Oscar come miglior attrice l’anno successivo.

Josh O’Connor

Josh O'ConnorIn The Crown 4 entra finalmente nel vivo il personaggio del principe Carlo, affidato all’attore inglese Josh O’Connor. L’erede al trono, ancora celibe a 30 anni, si innamora della bellissima Diana Spencer. Nella loro storia d’amore scommettono per primi i tabloid britannici, quindi arriva la benedizione della famiglia reale e del popolo. Di lì a poco però, la favola di Carlo e Lady Diana viene oscurata dalla figura ingombrante di Camilla, moglie di Andrew Parker Bowles e amante del principe del Galles. Josh O’Connor è entrato a far parte del cast di The Crown dalla terza stagione.

Emma Corrin

Emma CorrinLa 24 enne Emma Corrin (compirà 25 anni il prossimo dicembre) è la giovane Lady Diana Spencer nella quarta stagione della serie The Crown. Dalle prime indiscrezioni sul quinto e sesto capitolo, sappiamo già che la Corrin lascerà il set al termine di questa stagione, venendo sostituita dalla collega francese Elizabeth Debicki (di 6 anni più grande nella vita reale). Il nome di Emma Corrin è spuntato un po’ a sorpresa, ma ha da subito incontrato il parere positivo degli utenti sui social. La stessa attrice nata a Royal Tunbridge Wells ha esternato il proprio stupore, rivelando di non essersi persa nemmeno un episodio delle prime tre stagioni.

Emerald Fennell

Emerald FennellIn tanti l’hanno ribattezzata come la guastafeste. Emerald Fennell, già presente nella terza stagione nel ruolo di Camilla, è confermata anche nel cast di The Crown 4, dove diventa la moglie di un ufficiale dell’esercito britannico (Andrew Parker Bowles) ma soprattutto l’amante del principe Carlo. Oltre che per aver recitato nella serie ideata da Peter Morgan, la Fennell è nota nell’ambiente dello spettacolo per la sceneggiatura di Killing Eve, serie televisiva britannica trasmessa in Italia da TIMvision. Prima ancora di lavorare alla sceneggiatura di Killing Eve, aveva diretto e scritto il cortometraggio Careful How You Go.

Gillian Anderson

Gillian AndersonLa seconda nuova attrice più attesa di The Crown 4 è Gillian Anderson, interprete della Lady di ferro Margaret Thatcher. Gli sceneggiatori della serie hanno scelto di puntare molto sul personaggio dell’ex Primo ministro, approfittando della presenza sul set dell’ex Dana Scully in X-Files. Nel corso dei dieci nuovi episodi di The Crown, la Thatcher riveste il ruolo di protagonista alternativa accanto alle figure di Elisabetta II e Lady Diana. Di recente, la Anderson è salita di nuovo alla ribalta della cronaca grazie alla serie Sex Education, dove interpreta la sessuologa Jean Milburn (la madre del protagonista Otis).

Personaggi minori

Il resto del cast completo di The Crown 4 è composto da:

  • Tobias Menzies (principe Filippo)
  • Helena Bonham Carter (principessa Margaret)
  • Ben Daniels (marito della principessa Margaret)
  • Marion Bailey (regina Elisabetta, madre di Elisabetta II)
  • Erin Doherty (principessa Anna)
  • Charles Dance (Louis Mountbatten, zio di Filippo)

The Crown 4: data di uscita

Quando esce la stagione numero 4 di The Crown? La data di uscita dei nuovi dieci episodi è fissata per domenica 15 novembre 2020. Nel frattempo, i fan possono già fregarsi le mani per la conferma sia della quinta che della sesta e ultima stagione della serie. Stando alle prime indiscrezioni rilasciate da Deadline, la quinta stagione non dovrebbe arrivare prima del 2022.

Il trailer di The Crown 4

Nell’attesa che venga pubblicato il trailer ufficiale di The Crown 4, vi lasciamo al video pubblicato per annunciare ai fan la data di uscita della nuova stagione.

Dove guardare The Crown 4 in streaming

I nuovi episodi di The Crown 4 saranno trasmessi in streaming su Netflix per i soli abbonati al servizio. Gli utenti potranno guardare la quarta stagione con protagonista ancora Olivia Colman sia da PC (collegandosi al sito netflix.com) sia da smartphone e tablet (tramite app). Inoltre, Netflix è disponibile anche su Smart TV, TV box, Amazon Fire TV Stick, Chromecast e Now TV Smart Stick.

Prime immagini di The Crown 4

Potrebbe interessarvi anche: The Crown non parlerà mai di Harry e Meghan