L’emergenza coronavirus in Italia torna a farsi preoccupante, con alcune regioni che hanno stabilito il coprifuoco dalle 23:00 alle 5:00 del mattino del giorno seguente, tra queste anche Lombardia e Campania. La puntata di oggi di Mattino 5 si è aperta proprio con gli ultimi numeri della pandemia, che ieri ha fatto registrare più di 16 mila casi positivi e 136 vittime.

In particolare, è stata data la parola a Guido Bertolaso, l’ex capo della Protezione Civile e una delle massime autorità nel suo campo alla luce dei successi ottenuti negli anni precedenti. Dopo aver presentato la programmazione di questa e della prossima settimana dell’Ospedale Fiera a Milano, che aprirà oggi pomeriggio accogliendo i primi sei pazienti, Bertolaso ha lanciato un durissimo attacco al governo.

L’attacco di Bertolaso al governo sulla gestione della pandemia di coronavirus

L’ex numero uno della Protezione Civile si è scagliato duramente contro l’attuale esecutivo Conte, rimproverandolo di un’assenza di competenze e organizzazione, chiedendo con forza che sia soltanto una la persona a prendersi la responsabilità di decidere dopo aver ascoltato tutti gli altri:

Stiamo andando a sbattere. In un’emergenza non puoi dare a ognuno dei diversi livelli istituzionali una responsabilità di decidere. Ci dev’essere solo una persona che decide, dopo aver sentito tutti. Qui invece ognuno si sta scaricando la responsabilità. È veramente un gioco al massacro: ci vogliamo rendere conto che siamo di fronte alla peggiore emergenza del nostro Paese? C’è qualcuno che ha il coraggio di rimboccarsi le maniche e dire: “Benissimo, da questo momento sono io il massimo responsabile, affronto io i problemi, decido io cosa bisogna chiudere e cosa tenere aperto, nei prossimi due mesi la roadmap dev’essere questa. Io nei prossimi giorni presenterò due schede per intervenire da subito su quelle che sono le situazioni più drammatiche.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Qui sotto i due video dell’intervista a Guido Bertolaso.

Sara Manfuso favorevole alla didattica in presenza

Prima ancora che fosse data la parola a Bertolaso, l’opinionista televisiva Sara Manfuso (ospite nello studio di Federica Panicucci e Francesco Vecchi) si era detta favorevole alla didattica in presenza, criticando i provvedimenti assunti dai Presidenti Fontana e De Luca volti invece a favorire la didattica a distanza. Nel video qui sotto potete ascoltare l’intervento della Manfuso.

Potrebbe interessarvi anche: Mattino 5, la protesta dei ristoratori lombardi: “Il coprifuoco è la nostra fine”