La tredicesima edizione di MasterChef Italia è pronta a stupire gli appassionati di cucina con un nuovo gruppo di aspiranti chef. Questi concorrenti, con un’innegabile passione per l’arte culinaria, porteranno sul tavolo un mix interessante di sapori, storie personali ed esperienze, nonché il loro desiderio innato di trionfare nella competizione.

Con un appuntamento settimanale, lo show promette un viaggio culinario carico di tensione, successi individuale e momenti culinari indimenticabili. Sarà interessante scoprire chi tra i concorrenti conquisterà il pubblico e i giudici con le proprie abilità culinarie, talento e originalità.

Chi sono i concorrenti di Masterchef 13

La tredicesima edizione di MasterChef Italia ha fatto il suo ritorno con una serie di aspiranti chef, pronti a sfidarsi nella rinomata competizione culinaria. I concorrenti, con le diverse esperienze che portano con sé e il talento naturale, promettono un mix esplosivo di sapori, storie e sogni. Finora, 11 chef hanno conquistato i giudici e il pubblico, garantendosi un posto nella gloriosa Masterclass di MasterChef.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Dall’entusiasta casalinga che mescola sapientemente le ricette tradizionali con un tocco moderno, al giovane appassionato di gastronomia che sperimenta fusion audaci, i concorrenti di questa stagione promettono di portare in tavola un mix esplosivo di sapori, tecniche e innovazione. Scopriamo ora chi sono i concorrenti di Masterchef Italia 13, pronti a infiammare i fornelli con la loro passione e creatività culinaria!

  • Antonio Mazzola, un giovane di 28 anni nato a Palermo e ora residente a Monaco di Baviera, svolge la professione di geometra ma coltiva il sogno di una nuova carriera nel mondo culinario attraverso Masterchef. Ha fatto il suo debutto nel concorso con il piatto “Passeggiata in Terra Sicula”, un delizioso filetto di maiale accompagnato da una raffinata salsa all’arancia e mandorle tostate, portando così un assaggio della sua terra natia in concorso.
  • Eleonora Riso, una cameriera di 27 anni proveniente dalla splendida città di Firenze, ha portato la sua passione per la cucina sul palco di Masterchef. Con abilità e creatività, ha preparato degli squisiti ravioli di baccalà accompagnati da una salsa di asparagi, un piatto che ha intitolato “Vele di Baccalà” durante la sua entusiasmante performance ai Live Cooking.
  • Anna Pisano, una farmacista di 62 anni originaria di San Marco Argentano, ha impressionato i giudici di Masterchef con la sua creazione culinaria denominata “Il Baccalà del Monsignore”. Questo piatto raffinato, composto da olive, capperi, peperoni cruschi e un tocco di prezzemolo, ha sapientemente combinato sapori tradizionali con una presentazione moderna, lasciando un segno indelebile nella competizione.
  • Nicolò Molinari, un giovane studente di Giurisprudenza di 19 anni originario di Napoli e attualmente residente a Roma, ha reso omaggio al suo nonno in Masterchef presentando un piatto che racchiude i sapori del mare: una calamarata arricchita con pesce spada e pomodorini confit. Questo piatto non solo riflette le sue radici napoletane, ma anche la sua capacità di unire tradizione e innovazione in cucina.
  • Deborah Meloni, una Team Leader di 30 anni da Poggio Mirteto e madre di due bambini, ha lasciato il segno in Masterchef con la sua creazione “Verdure a modo mio”. Questo piatto, che mette in risalto la semplicità e la freschezza delle verdure immerse in un saporito brodo vegetale, ha dimostrato la sua abilità di trasformare ingredienti quotidiani in una vera e propria esperienza culinaria.
  • Sara Bellinzona, una giovane impiegata di 24 anni originaria di Montalto Pavese, ha portato in scena a Masterchef un piatto innovativo e audace intitolato “Senza Confini”. Questa sua creazione, un’originale composizione di tortelli ripieni di zucca, è stata arricchita con una delicata fonduta, un tocco di vino, nocciole croccanti e prosciutto, dimostrando così la sua abilità nel combinare sapori classici con un tocco di modernità e creatività.
  • Henintsoa Razanadrabe, conosciuta come “Chù”, una studentessa di economia internazionale di 22 anni a Parma, originaria del Madagascar, ha toccato il cuore dei giudici di Masterchef con il suo dolce intitolato “Grazie Papà”. Questa delicata creazione, composta da soffice pan di Spagna e una vellutata crema pasticciera, riflette non solo le sue abilità culinarie ma anche il profondo legame emotivo e il ringraziamento verso suo padre, unendo la dolcezza del dessert alla dolcezza del ricordo e dell’affetto familiare.
  • Andrea Sciamanna, un sommelier e agente di commercio di 34 anni, di origini cinesi ma residente a Senigallia nelle Marche, ha sapientemente unito le sue radici culturali con il territorio in cui vive in Masterchef. Ha presentato un piatto innovativo e ricco di sapore: i ravioli cinesi “Chao Zhou”, reinterpretati con influenze marchigiane, serviti con “Sapa alla griglia”, una fusione culinaria che abbraccia la sua eredità e il suo attuale contesto di vita, creando un ponte tra due culture attraverso la cucina.
  • Alberto Pierobon, un responsabile pescheria di 33 anni proveniente da San Martino di Lupari, ha dimostrato il suo talento culinario in Masterchef con un piatto creativo e suggestivo denominato “Tanto va l’anatra nell’orto”. Questa sua creazione è caratterizzata da un succulento petto d’anatra, abilmente accompagnato da verdure caramellizzate che aggiungono una dolcezza equilibrata, e una vellutata crema di topinambur che armonizza il tutto, riflettendo la sua abilità nel combinare sapori e texture in modo innovativo.
  • Lorenzo Silvidio, un giovane Marketing Manager di 20 anni originario di Torrevecchia Teatina, ha portato un tocco di audacia a Masterchef con il suo piatto intitolato “Alla Cieca”. Questa sua proposta culinaria, un risotto innovativo, è stato arricchito con un originale chutney di mela Granny Smith, aggiungendo un sapore agrodolce unico, e completato con pezzetti di guanciale croccante, che ha fornito una piacevole contrasto di texture. Con questa scelta, Lorenzo ha dimostrato non solo la sua capacità di prendere rischi in cucina, ma anche la sua creatività nel combinare ingredienti tradizionali in maniere inaspettate.
  • Valeria Zullo, una dinamica campionessa di windsurf e personal trainer di 52 anni di Roma, ha mostrato il suo talento culinario in Masterchef con un piatto che celebra i sapori del mare: “L’intramontabile Vongola”. Questa sua creazione consiste in deliziosi tagliolini fatti a mano, perfettamente abbinati a un ricco e aromatico sugo di vongole. Con questo piatto, Valeria ha non solo dimostrato le sue abilità in cucina, ma ha anche portato un tocco della tradizione romana, unendo la sua passione per lo sport e la vita attiva con l’amore per la cucina autentica e di qualità.
  • Alice Scaffardi, nata a Lodi, ha frequentato il liceo artistico e si è laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano, per poi specializzarsi con un Master in Sceneggiatura, produzione e marketing alla Sapienza di Roma. Grazie ai viaggi fatti con i genitori durante l’adolescenza, come quello in Australia dove ha imparato a cucinare, Alice ha esplorato diverse culture. Nonostante non abbia ancora trovato la sua strada a quasi 30 anni, considera la cucina una possibile passione. Cresciuta tra le tradizioni culinarie liguri e pugliesi, ama personalizzare le ricette. Appassionata d’arte, vive a Roma, città che ama, ed è fidanzata con Flavio.
  • Beatrice Belli, giocatrice di basket in serie D, dopo il liceo Scientifico si iscrive a Economia. Aspira a giocare a basket all’estero, ma vuole terminare l’università prima. La sua vera passione è la cucina, iniziata da bambina aiutando i genitori e ora cucinando per la famiglia. Ama replicare piatti dal web, ristoranti e libri di cucina, avendo persino visitato Villa Crespi di Cannavacciuolo. Appassionata di cucina gourmet e tradizione romana, sperimenta con tecniche come la cottura a bassa temperatura e la sferificazione, prediligendo i salati ai dolci. Competitiva, creativa e razionale, partecipa a MasterChef Italia per imparare e crescere, attratta dall’idea di formarsi in ristoranti stellati, più che gestirne uno proprio.
  • Filippo Baldo, laureato in Architettura, lavora in un’agenzia di ingegneria. Appassionato di sport, è maestro di sci e ciclista. Si descrive come un individuo solare, socievole e competitivo, credendo fortemente in sé stesso e nelle proprie abilità. Aspira sempre all’eccellenza, convinto che l’ottimismo e l’entusiasmo siano fondamentali nella vita. La sua passione per la cucina è sbocciata durante il lockdown, dedicandosi a esperimenti culinari. La sua cucina, semplice ma raffinata, unisce la tradizione italiana e giapponese, utilizzando ingredienti di alta qualità e spezie, esplorando anche la cucina molecolare. Influences venezuelane, ereditate dalla nonna, arricchiscono il suo repertorio. Filippo applica il suo senso estetico anche nell’impiattamento. Partecipa a un programma culinario per mettersi alla prova e crescere, ispirato dalla fidanzata.
  • Fiorenza Pennacchio è la più giovane di tre sorelle, con le quali ha un legame molto stretto. Sposata da quattro anni con Giovanni, un uomo logorroico e socievole, lo considera il suo punto di riferimento. A 21 anni, subito dopo essersi laureata, ha iniziato a lavorare in una clinica di radiologia e ora è capotecnico. Per lei, il successo personale, basato sul rispetto e sull’essere un esempio per gli altri, è più importante del successo lavorativo. Professionista orgogliosa e pratica, è emotiva nella vita privata. Fiorella ha sviluppato una passione per la cucina osservando sua madre e ora è diventata ancora migliore di lei. Ama sperimentare in cucina, proponendo ricette tradizionali ma rivisitate. Sogna di aprire un ristorante a Barcellona, sua città preferita, per la somiglianza culturale con il suo popolo.
  • Kassandra Rodriguez, nata a Madrid, si trasferì in Italia a 6 anni con la madre e il fratello dopo la separazione dei genitori, stabilendosi vicino Trento, dove la madre aveva un nuovo compagno. Convive da due anni con Mirco, dopo una relazione intermittente di quasi dodici anni. È schietta e diretta nel parlare. Lavora come barista specializzata in caffetteria, latte art e cocktail dal sedicesimo anno di età. La sua passione per la cucina è nata dalla necessità di cucinare per sé, sviluppando un interesse per le ricette orientali e l’uso audace delle spezie, nonostante l’influenza della nonna trentina cuoca. Segue MasterChef Italia e aspira a parteciparvi per dimostrare le sue capacità autodidatte. Sogna di aprire un bar con proposte di pranzi gourmet.
  • Marcus Agerstroem, cresciuto in Svezia, a 19 anni lascia Lackalanga per la sua ordinarietà e si trasferisce a Barcellona. Qui incontra Giuliana, con cui condivide la stessa data di nascita, e inizia una storia d’amore. Dopo un periodo in Svezia, Marcus segue Giuliana in India, poi vivono in Spagna, nei Paesi Bassi e infine in Italia. Lì, si dedica alla cucina, sua grande passione nata durante l’adolescenza. Ama mescolare sapori internazionali e cura l’impiattamento. Sensibile e creativo, Marcus aspira a partecipare a MasterChef Italia, pur temendo il lavoro in ristorante.
  • Michela Morelli, residente vicino a Bolzano con il marito Claudio e i loro tre figli Aurora, Alexander e Gabriel, iniziò a lavorare nel fitness tre anni fa, ispirata dal marito. Nel 2021, diventa Personal Trainer certificata dal CONI e esperta in nutrizione. Apre un blog e un profilo Instagram di cucina, proponendo piatti bilanciati, pieni di frutta e verdura. Si autodefinisce organizzata, sempre pronta con un piano alternativo, e si paragona a Wonder Woman, bilanciando lavoro, blog, e maternità. Attraente e corteggiata, trova in Claudio un uomo unico. Cresciuta cucinando per le sorelle, si limitava a ricette tradizionali fino a poco tempo fa, ma ora punta all’innovazione culinaria. Partecipa a MasterChef Italia per sfidare le proprie capacità e misurarsi con il livello della competizione.
  • Niccolò Califano, 26 anni, si definisce un “giovane vecchio”. Nato in Germania, si trasferisce in Emilia-Romagna a 5 anni. Recentemente laureato in Medicina con lode, si descrive come iper-razionale e introspettivo, con un lato artistico da esprimere. È anche ipocondriaco e ha interessi vari, tra cui teatro e cucina. Ha imparato a cucinare durante l’università, influenzato dal coinquilino frequentante la scuola di Gualtiero Marchesi. La sua cucina, tradizionale ma non limitata ai piatti romagnoli classici, esplora la rivisitazione di piatti universitari come la pasta al tonno. Niccolò ha partecipato a MasterChef Italia, ma è indeciso sul suo futuro, non vedendosi limitato a una sola professione.
  • Settimino Difonzo, 61 anni, di Santeramo in Colle, Bari, è un esperto pizzicagnolo. Al banco della salumeria, convince facilmente i clienti ad acquistare i suoi prodotti. È socievole, si diverte a suggerire ricette, tra cui quelle viste su MasterChef Italia, e parla diverse lingue, inclusi tedesco, inglese e francese. La sua cucina unisce tradizione pugliese e innovazione, ispirata da un vecchio ricettario del Cucchiaio d’Argento. Settimino ama la natura, raccoglie ingredienti selvatici per i suoi piatti e scherza sull’idea di partecipare a MasterChef Italia. È un uomo di principi, con la famiglia al centro della sua vita, sposato felicemente da 38 anni e padre orgoglioso di tre figli laureati. Spera di godersi la vita così per altri 40-50 anni.

Bene, questi sono i talentuosi e diversificati concorrenti di Masterchef Italia 13. Ognuno di loro porta in gara non solo le proprie abilità culinarie, ma anche una storia unica e una passione profonda per la cucina. Non resta che attendere con entusiasmo e curiosità come si distingueranno nella Masterclass, affrontando le varie prove che li attendono. Sarà affascinante vedere come le loro diverse esperienze, stili e tecniche si confronteranno e si evolveranno nel corso della competizione. Prepariamoci a un viaggio culinario ricco di emozioni, creatività e, senza dubbio, piatti straordinari.