Si rinnova il consueto appuntamento con il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il messaggio 2022 sarà l’ottavo consecutivo per il Capo dello Stato, dopo aver accettato la rielezione a fine gennaio. Una riconferma non affatto scontata, dopo che il Presidente aveva in più di un’occasione fatto intendere che il suo mandato sarebbe terminato come da tradizione alla scadenza naturale del settimo anno. Poi però, vista la difficoltà del Parlamento di trovare un nome condiviso, ha preso atto della volontà dei partiti politici accettando il secondo mandato.

Se fino allo scorso anno il discorso di Mattarella a Capodanno aveva avuto per tema centrale la pandemia, è probabile che al termine di questo 2022 il pensiero sia rivolto alla guerra in Ucraina, conflitto che va avanti da ormai dieci mesi e che vede l’Italia insieme all’Europa al fianco degli ucraini. Un altro passaggio centrale dell’intervento di fine anno del Presidente della Repubblica riguarderà con ogni probabilità le difficoltà che gli italiani stanno affrontando dal punto di vista economico a causa del rincaro dell’energia, una delle conseguenze dirette della guerra. Potrebbe inoltre esserci anche un augurio di buon lavoro al nuovo governo della premier Giorgia Meloni, insediatosi a Palazzo Chigi da poco più di due mesi dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni politiche di settembre.

Di seguito tutte le informazioni su dove vedere il discorso di fine anno di Mattarella in televisione e in streaming, oltre all’orario di inizio.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Dove vedere il discorso di fine anno 2022 di Mattarella in TV

Il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà trasmesso a reti unificate sabato 31 dicembre 2022 a partire dalle ore 20:30. Il Capo dello Stato parlerà in diretta alla nazione dal Palazzo del Quirinale e il messaggio integrale verrà pubblicato poco dopo sul sito ufficiale della Presidenza della Repubblica italiana (quirinale.it).

Come nel 2020, dunque, il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica sarà visibile in contemporanea su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5 e Rete 4.

Dove vedere il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica in streaming

La visione del discorso di fine anno di Sergio Mattarella sarà disponibile in streaming su RaiPlay e Mediaset Infinity, dove verrà proposto il simulcast della diretta Rai e Mediaset. Vi ricordiamo che i servizi di RaiPlay e Mediaset Infinity sono fruibili tramite app su smartphone, tablet e Smart TV, oltre che tramite il sito ufficiale – rispettivamente raiplay.it e mediasetplay.mediaset.it – su computer.

Se per un motivo o per un altro non riusciate a seguire il messaggio di fine anno di Mattarella in diretta, avete comunque la possibilità di rivederlo online on demand sulle piattaforme di video streaming della Tv di Stato e dell’azienda Mediaset, vale a dire RaiPlay e Mediaset Infinity: sarà sufficiente aprire l’app, digitare la parola chiave “discorso di fine anno Mattarella”, per poi pigiare sulla lente d’ingrandimento per avviare la ricerca, dopodiché selezionate il riquadro che include la replica del discorso.