È tutto pronto per la 31^ edizione della Partita del Cuore, l’evento benefico che vede per protagonista la Nazionale italiana cantanti. Se quella dello scorso anno era stata un’edizione storica, perché per la prima volta dalla sua nascita la Partita del Cuore era stata trasmessa sulla tv commerciale anziché sulla televisione di Stato, l’edizione 2022 vedrà il ritorno in grande stile sulle reti Rai.

Possiamo dunque considerare conclusa la parentesi Mediaset, tanto breve quanto sfortunata, a causa delle discussioni scoppiate subito dopo la denuncia di Aurora Leone (attrice dei The Jackal) per le frasi sessiste e discriminatorie ricevute da Gianluca Pecchini (direttore generale della Nazionale Cantanti, poi dimessosi in seguito all’accaduto).

Ecco tutto quello da sapere sull’edizione di quest’anno della Partita del Cuore.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Quando fanno la Partita del Cuore

L’edizione 2022 della Partita del Cuore si svolgerà mercoledì 7 settembre alle ore 21:15. Quest’anno sarà Simona Ventura a condurre l’evento benefico, per quello che è a tutti gli effetti un ritorno alle origini per la “Super Simo” nazionale. In pochi lo ricorderanno, ma l’ex conduttrice de L’Isola dei Famosi ha mosso i primi passi della sua carriera televisiva prima come giornalista sportiva su Telemontecarlo e poi come parte integrante del cast della Domenica sportiva. E sempre sulla seconda rete Rai, come non dimenticare la conduzione di Quelli che il calcio, dopo averne raccolto l’eredità da Fabio Fazio.

Le squadre della Nazionale Cantanti e del Charity Team per la Partita del Cuore di questa sera

In occasione della Partita del Cuore di oggi, in programma allo U-Power Stadium di Monza, si affronteranno le formazioni della Nazionale italiana cantanti e del Charity Team 45527. Ecco come sono composte le due squadre.

Nazionale Italiana Cantanti: Enrico Ruggeri, ZW Jackson, Moreno, Paolo Vallesi, Ubaldo Pantani, Rkomi, Sangiovanni, Alessandro Cattelan, Gabriel Omar Batistuta, Francesco Totti e Gianni Morandi. Per questo incontro, la squadra verrà allenata da Sandro Giacobbe.

Charity Team: Aldo Baglio, Nicola Bartolini, Fabio Aru, Dj Ringo, Marco Simone, Toni Cairoli, Pierpaolo Pretelli, Junior Cally, Luca Marini, Fabio Galante, Marco Melandri e Stefano Domenicali. Il mister del Charity Team sarà Stefano Mei.

A dirigere l’incontro sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, primo arbitro donna del campionato di Serie A.

Parteciperanno all’evento benefico anche altri volti noti dello sport, della televisione e della società civile, tra cui: Matteo Bassetti, Gianluca Rocchi, Maurizio Ganz, Riki, Rhove, Vincent Candela, Felipe Massa, Francesco “Pecco” Bagnaia.

Come donare

Tramite la vendita dei biglietti per assistere all’incontro di calcio allo stadio del Monza e l’SMS solidale 45527, la Partita del Cuore raccoglierà fondi per aiutare le persone affette da Alzheimer dell’associazione “La Meridiana Società Cooperativa Sociale” e i bambini del “Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino”.

È possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero 45527 da cellulari TIM, Vodafone, WINDTRE, Poste Mobile, Tiscali e Coop Voce, oppure 5 euro o 10 euro da telefono fisso TIM, Vodafone, Tiscali, Fastweb e WINDTRE. L’SMS da smartphone o la telefonata dal fisso sono validi per la donazione se effettuati nel corso dell’evento benefico.

In alternativa si può donare inviando un bonifico bancario. Queste le coordinate:

  • Intestatario: Partita del Cuore Umanità Senza Confini ONLUS
  • IBAN: IT 83 U032 9601 6010 0006 7281370
  • c/o Banca Fideuram Agenzia 1 Milano, Corso di Porta Romana 16 20122 Milano

Dove vedere la Partita del Cuore

La Partita del Cuore di quest’anno sarà trasmessa mercoledì 7 settembre su Rai 2 in prima serata alle ore 21:15. La telecronaca dell’incontro sarà affidata ad Alberto Rimedio, la voce della Nazionale italiana di calcio, affiancato dal commento tecnico di Lele Adani. Per le interviste a bordocampo interverranno invece Ettore Giovannelli e Alessandra D’Angiò. Ricordiamo che prima, durante e dopo la fine della partita, i telespettatori saranno accompagnati nel racconto dell’evento da Simona Ventura, scelta come conduttrice dell’edizione 2022.

Dove rivedere la Partita del Cuore

Chi non riuscirà a seguire la diretta televisiva, potrà rivedere La Partita del Cuore in replica su RaiPlay, la piattaforma online della Rai, dove l’incontro benefico tra la Nazionale cantanti e il Charity Team sarà trasmesso in live streaming nella serata di mercoledì.

RaiPlay è disponibile da computer collegandosi al sito raiplay.it, oppure da dispositivo mobile scaricando l’omonima app gratuita tramite smartphone Android o iPhone.