Molte persone quando pensano alla nazione elvetica la associano al cioccolato, alla natura idilliaca e ad Heidi (sì, quella del cartone animato, la bambina svizzera più famosa al mondo). Ci sono però altrettante persone che apprezzano la TV svizzera in virtù di un palinsesto di prim’ordine, interessante non solo agli occhi dei residenti locali ma anche per noi italiani. Dopotutto non dimentichiamo che Michelle Hunziker, una delle presentatrici più popolari del nostro Paese, è nata a Sorengo (Canton Ticino) e ha iniziato la sua carriera come conduttrice del programma Cinderella in onda su TV3 (emittente privata elvetica).

Di seguito una guida completa su come e dove vedere la TV svizzera in Italia, così da seguire le principali reti televisive e i migliori contenuti (disponibili anche in streaming).

Come e dove vedere la TV svizzera sul digitale terrestre

Dopo il 3 giugno 2019, data a partire dalla quale i programmi della RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) non sono più stati trasmessi nelle regioni settentrionali, la TV svizzera è visibile in Italia sulle reti SVI Telecampione e SVI Telereporter.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

SVI Telecampione, visibile sul canale 75 del digitale terrestre, ospita la programmazione tv di Svizzera Italiana, in precedenza trasmessa sul canale numero 82.

In alternativa, la televisione Svizzera Italiana è disponibile anche su Telereporter, emittente locale lombarda. SVI Telereporter è trasmessa sui seguenti canali:

  • canale 13 in Lombardia
  • canale 10 in Valle d’Aosta
  • canale 18 in Trentino Alto Adige
  • canale 73 in Piemonte

Per quanto riguarda il palinsesto, ti suggeriamo di collegarti alla pagina Facebook Amici di SVI Svizzera Italiana (clicca qui), dove ogni giorno viene inserita la programmazione televisiva completa sia di SVI Telecampione che di SVI Telereporter.

Come vedere la TV svizzera sul satellite

I canali televisivi svizzeri trasmessi via satellite sono criptati per motivi di diritti d’autore. Per la loro decodifica è necessaria una Smart Card Sat Access, l’unica scheda che consente di vedere i programmi tv della SSR (Società svizzera di radiotelevisione), tra cui RSI La1 e RS1 La2, i due canali svizzeri più famosi qui in Italia. La vendita della scheda Sat Access è riservata alle persone residenti in Svizzera e ai cittadini svizzeri con domicilio fisso all’estero.

Come vedere la TV svizzera su PC

Esiste però un’altra via, vale a dire guardare la TV svizzera comodamente dal computer. La prima soluzione è data dal sito web TVS, grazie al quale chiunque può rivedere i programmi dei canali La1 e La2 in streaming e in replica tramite la sezione Programmi TV Play RSI.

Ecco la procedura per vedere la TV svizzera via Internet:

  1. Collegati al sito tvsvizzera.it/tvs
  2. Scorri fino a quando non trovi la sezione Programmi TV Play RSI
  3. Scegli il programma che vuoi vedere in streaming tra quelli disponibili
  4. Clicca sul tasto Play per avviare la riproduzione del video

Il portale online TVS non richiede la registrazione di un profilo per la visione dei programmi, dunque è davvero un gioco da ragazzi accedere a una ricca selezione di contenuti in onda sui canali della RSI. Tra i video presenti su tvsvizzera.it/tvs si annoverano le repliche di trasmissioni quali Il Quotidiano, Patti Chiari, Tempi moderni, Storie, Falò, Segni dei Tempi e Il gioco del mondo. Inoltre sono visibili anche le ultime edizioni del telegiornale e delle previsioni meteo.

L’alternativa più completa a TVSvizzera.it è il sito ufficiale RSI, tramite cui è possibile vedere la TV svizzera su PC in diretta streaming. La sezione Live streaming include la visione di una serie di contenuti già selezionati di RSI La1 e RSI La2, tra cui Uno oggi, Tutorial, Mille voci, C’era una volta oggi, L’ora della terra e La casa degli animali. Inoltri, gli appassionati sportivi saranno contenti di sapere che RSI offre anche la visione di alcune delle migliori competizioni sportive internazionali come la Champions League, l’Europa League, la Formula 1 e la MotoGP.

Alcuni programmi, come ad esempio Uno oggi, sono trasmessi in streaming anche in Italia, altri invece sono disponibili solo nella nazione elvetica. Se ad esempio provi a vedere la diretta streaming di un Gran Premio di Formula 1 su RSI La1 o RSI La2 ti imbatti nel messaggio “Per motivi legali questo video è disponibile solamente all’interno della Svizzera”. Fortunatamente, però, si tratta di un problema aggirabile con estrema facilità.

Come vedere RSI La1 e LA2 in diretta streaming

Per vedere RSI La1 e La2 in diretta streaming gratis è sufficiente usare una VPN gratuita. La VPN permette di creare una rete privata virtuale attraverso cui è possibile aggirare le restrizioni regionali. Nel caso specifico, usando una VPN puoi far credere al sito RSI di essere collegato dalla Svizzera anziché dall’Italia: così facendo, avrai libero accesso allo streaming delle partite di Champions League e Europa League, oltre ai Gran Premi di Formula 1 e MotoGP.

In ogni caso, il servizio offerto da una VPN gratuita non è paragonabile a quello delle più famose VPN a pagamento, che per una manciata di euro al mese offrono non solo maggiore sicurezza dal punto di vista della privacy, ma anche una velocità di connessione nettamente migliore, dando così agli utenti di fruire di uno streaming di alta qualità. A questo proposito non bisogna poi trascurare un altro aspetto, quello della velocità della propria linea Internet: con la fibra non si dovrebbero registrare difficoltà di sorta, lo stesso invece non si può dire per chi dispone di una vecchia linea ADSL.

Se sei interessato all’argomento, ti invitiamo alla lettura del nostro approfondimento sulla VPN, dove spieghiamo in maniera dettagliata cos’è e come funziona il servizio. Inoltre, ti suggeriamo di dare un’occhiata anche alle recensioni di quelle che a nostro giudizio sono le migliori VPN oggi disponibili sul mercato, non solo per la sicurezza garantita ma anche per il rapporto qualità-prezzo:

Conclusioni

E con questo è davvero tutto, la nostra guida su come – e dove – vedere la televisione svizzera italiana termina qui. Conoscevi già le soluzioni proposte nell’articolo? Hai incontrato difficoltà nel sintonizzarti sui canali svizzeri anche dopo aver seguito i passaggi descritti qui sopra? Ci sono altri modi che conosci grazie a cui è possibile vedere la TV svizzera in Italia dopo il giugno 2019? Lascia pure un commento qui sotto, siamo curiosi di sapere la tua opinione in merito.