Ciak, si gira. È ufficiale, le riprese della fiction Don Matteo 13 iniziano il prossimo 31 maggio, e oggi siamo in grado di darvi le prime anticipazioni sulla tredicesima stagione della popolare fiction di Rai 1, con protagonista il prete detective interpretato in questa edizione da Raoul Bova che andrà quindi a sostituire dopo moltissime stagioni Terence Hill.

A seguire il cast, quando esce e dove verrà girato questo nuovo capitolo di una fiction immortale.

Il cast di Don Matteo 13

Iniziamo dal cast di attori che vedremo in azione nei nuovi episodi della tredicesima stagione di Don Matteo:

  • Raoul Bova è don Matteo
  • Nino Frassica è il maresciallo dei carabinieri Nino Cecchini
  • Maria Chiara Giannetti è il capitano dei carabinieri Anna Olivieri
  • Nathalie Guetta è la perpetua Natalina
  • Francesco Scali è il sagrestano del prete detective
  • Flavio Insinna è l’ex capitano Flavio Anceschi
  • Maurizio Lastrico è il pubblico ministero Marco Nardi

Quelli riportati nell’elenco qui sopra sono gli attori/personaggi di Don Matteo 13 confermati al momento. Tra loro figura anche Flavio Insinna, il cui ritorno sul set è dato per certo da TV Sorrisi e Canzoni. Da tempo il conduttore dell’Eredità sognava di tornare nella serie che lo ha visto come protagonista per le prime cinque stagioni nei panni del capitano Anceschi, al fianco Raoul Bova e Nino Frassica. Secondo le prime anticipazioni, sarà un ritorno breve ma significativo, dal momento che dovrebbe essere presente in una sola puntata.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Dunque Insinna ripercorrerà le orme del collega Simone Montedoro, anche lui guest star in una puntata della dodicesima stagione di Don Matteo, quando per l’occasione tornarono sul set anche le attrici Nadir Caselli e Giorgia Surina, interpreti rispettivamente dei personaggi Lia e Bianca. A questo proposito, non sappiamo ancora se insieme al capitano dei carabinieri Flavio Anceschi si rivedrà o meno il sindaco di Gubbio Laura, interpretata dall’affascinante Milena Miconi.

Quando esce Don Matteo 13

La data di uscita di Don Matteo 13 è fissata per gennaio 2022, due anni dopo la messa in onda della precedente stagione. Se le tempistiche verranno rispettate, il nuovo capitolo della fiction Rai confermerà il rispetto dei tempi di produzione e della messa in onda, stimati in genere in 24 mesi.

Come accennato all’inizio, ribadiamo che le riprese della fiction inizieranno il prossimo 31 maggio. E per consentire alla troupe televisiva di girare le nuove scene in totale sicurezza, la produzione avrebbe provveduto ad avviare una campagna di somministrazione del vaccino anti-Covid agli attori della fiction.

Dove si gira la tredicesima stagione della fiction Don Matteo

Concludiamo il nostro approfondimento indicando le due città scelte per le riprese dei nuovi episodi. Don Matteo 13 verrà girato tra Roma e Spoleto: nella capitale si gireranno le scene per gli interni, mentre a Spoleto quelle per gli esterni. Rimane quindi confermata la scelta di riportare il set nuovamente nell’incantevole città umbra appartenente alla provincia di Perugia, che come Gubbio ha guadagnato grande popolarità tra i turisti grazie agli episodi della fiction Rai.

Ti potrebbe interessare anche: Buongiorno, mamma! è la nuova fiction di Canale 5: tutto quello da sapere