Gomorra 5: trama, cast, trailer, data uscita su Sky

Gomorra 5: trama, cast, trailer, data uscita su Sky

Gomorra 5 è la quinta e (forse) ultima stagione della serie targata Sky ispirata all’omonimo romanzo dello scrittore Roberto Saviano. Ci prendiamo la libertà di usare il condizionale sul fatto che sarà la stagione conclusiva perché, stando almeno alle parole pronunciate da Riccardo Tozzi a Deadline nel mese di maggio, appare evidente come non sia ancora stata presa una decisione definitiva: “Al momento sentiamo che questa sarà l’ultima stagione. Non si sa mai, ma al momento la consideriamo la stagione finale“, queste le dichiarazioni del produttore esecutivo della serie al noto portale statunitense, che lasciano dunque aperta la porta a una sesta stagione.

Rispetto ai capitoli precedenti, la quinta stagione di Gomorra può considerarsi unica nel suo genere perché arriva dopo il primo spin-off della serie: L’immortale, il film diretto e scritto da Marco D’Amore, con protagonista il personaggio Ciro Di Marzio. Dal momento che nel film le vicende raccontate seguono in parallelo gli episodi della quarta stagione, consigliamo vivamente di vedere L’immortale prima ancora di Gomorra 5. Chi non ha visto lo spin-off potrebbe infatti trovarsi un po’ spiazzato dal rivedere Ciro Di Marzio ancora protagonista nei nuovi episodi, dopo che Genny si era visto costretto a sparargli nel finale della terza stagione.

Oltre che sul set, Marco D’Amore sarà impegnato anche dietro la macchina da presa per i primi cinque episodi, al fianco di Claudio Cupellini. Lo stesso regista di Una vita tranquilla ha presentato quella che dovrebbe essere la stagione finale della serie con tre aggettivi altamente significativi: “crepuscolare, oscura, emozionante“. Entriamo ora più nel dettaglio, svelando di cosa parla la serie Gomorra 5, la trama, il cast e i personaggi, il trailer ufficiale e la data di uscita ufficiale su Sky.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

La trama di Gomorra 5

Le vicende di Gomorra 5 riprenderanno verosimilmente dal finale della quarta stagione, con Genny tornato di nuovo in possesso delle piazze di Secondigliano e Scampia dopo essersi sbarazzato di Patrizia. Al suo fianco ritrova Ciro Di Marzio, l’Immortale, che tutti avevano creduto morto dopo l’ultimo episodio choc della terza stagione.

Per adesso ci fermiamo qui, in attesa di conoscere la trama ufficiale dell’attesissima nuova stagione di Gomorra, che con ogni probabilità verrà resa nota soltanto al termine delle riprese.

Il cast di Gomorra 5

Al momento, il cast di attori e personaggi della serie Gomorra 5 ha poche (ma buone) certezze:

  • Salvatore Esposito (Gennaro Savastano)
  • Marco D’Amore (Ciro Di Marzio)
  • Ivana Lotito (moglie di Genny)
  • Arturo Muselli (Enzo Villa)
  • Gennaro Maresca (Walter Ruggieri)

Salvatore Esposito

Salvatore EspositoSalvatore Esposito, alias Gennaro Savastano, continuerà a recitare il ruolo di protagonista anche in Gomorra 5. In attesa di conoscere quali saranno le prossime mosse del boss, ricordiamo che nel finale della quarta stagione Genny ha ucciso Patrizia, riprendendo così il controllo delle piazze di Secondigliano e Scampia. Nel 2019 il personaggio di Genny, interpretato sempre da Esposito, ha avuto un ruolo importante in L’immortale, lo spin-off diretto e scritto da Marco D’Amore. Nello stesso anno, Salvatore Esposito è stato scritturato per interpretare il ruolo di Gaetano Fadda nella quarta stagione di Fargo, pluripremiata serie televisiva americana in onda su FX.

Marco D’Amore

Marco D'AmoreOltre alla certezza legata al personaggio di Genny Savastano, il cast della quinta e (forse) ultima stagione di Gomorra riabbraccia Marco D’Amore. Numerosi fan della serie trasmessa su Sky Atlantic sono convinti che il ritorno di Ciro Di Marzio sia in qualche modo legato alla misteriosa figura del Maestrale. D’Amore però andrà oltre alla recitazione, dal momento che porrà la firma come regista di cinque episodi, oltre a collaborare attivamente alla sceneggiatura: dopo il saggio di bravura offerto in occasione della prima esperienza in L’immortale, per l’attore di Caserta classe 1981 è come se si trattasse di un naturale step evolutivo.

Ivana Lotito

Ivana LotitoAnche la conferma di Ivana Lotito nel cast della serie Gomorra viene data per certa, a meno di clamorosi colpi di scena. L’attrice interpreta il personaggio di Azzurra Avitabile Savastano, la moglie del potente e temuto Genny. Durante la quarta stagione la donna è rimasta insieme al figlio Pietro a Posillipo, dopo averlo strappato dalle braccia di suo padre Giuseppe Avitabile, uscito di prigione e determinato a vendicarsi di Genny progettando di uccidere proprio il piccolo Pietro. Con l’avvento della quinta stagione, in assenza di notizie certe sulla trama, possiamo solo immaginare che Azzurra continuerà a essere una preziosa consigliera per il marito.

Arturo Muselli

Arturo MuselliAlla lista degli attori protagonisti di Gomorra 5, dopo Gennaro Savastano, Marco D’Amore e Ivana Lotito aggiungiamo Arturo Muselli, entrato a far parte della serie dalla terza stagione interpretando il personaggio Enzo Villa, subentrato all’ex boss o’Santo (suo nonno) per guidare uno storico clan della camorra. In Gomorra, Enzo Villa è noto anche con il nome di Enzo Sangue Blu. Al di fuori dell’universo rappresentato dalla serie evento targata Sky, Arturo Muselli ha recitato nella pellicola cinematografica La tenerezza (2017, regia di Gianni Amelio) nel ruolo di Saverio, uno dei figli del protagonista Lorenzo (Renato Carpentieri).

Gennaro Maresca

Gennaro MarescaInfine, l’ultima stagione di Gomorra vedrà ancora tra i suoi protagonisti l’attore Gennaro Maresca nei panni del magistrato Walter Ruggeri. Il suo personaggio continuerà a dare la caccia al boss Gennaro Savastano, confermandosi uno dei pochi volti puliti (se non l’unico) della serie targata Sky. Maresca ha visto la sua popolarità crescere in maniera vertiginosa nel corso di Gomorra 4, in particolare dopo l’ottavo episodio, quando si è trovato faccia a faccia con l’ex boss di Secondigliano. Per il suo desiderio di arrestare Genny, il personaggio di Walter Ruggeri viene spesso associato dai fan a quello di Catella Maresca, il magistrato napoletano che nel 2011 ha arrestato Michele Zagaria, il boss del clan dei Casalesi.

Nel prossimo capitolo, sveleremo quando uscirà Gomorra 5.

Gomorra 5: data di uscita

Quando esce la quinta stagione di Gomorra? Bella domanda, visto che ancora non è trapelata alcuna data ufficiale di uscita. Prima della pandemia di coronavirus, il piano originario prevedeva la conclusione delle riprese nei primi mesi del 2020 e la messa in onda degli ultimi episodi nel 2021. Ora, invece, la data del 2021 appare utopistica. Come ha spiegato Marco D’Amore in un’intervista rilasciata a margine dell’Ischia Film Festival, dopo lo stop alle riprese di quest’inverno il cast non ha più avuto modo di riunirsi per riprendere il lavoro interrotto. Il talentuoso attore, sceneggiatore e regista si è però detto fiducioso sulla possibilità di tornare a girare la quinta stagione in autunno, allontanando lo spettro di una seconda ondata del Covid-19.

In ogni caso, anche qualora le riprese inizino a settembre o a ottobre, sarà difficile vedere in televisione Gomorra 5 prima dell’estate 2021.

Il trailer di Gomorra 5

Riallacciandoci al discorso appena fatto, il trailer ufficiale di Gomorra 5 ancora non esiste (e non potrebbe essere altrimenti, visto che le riprese sono state interrotte all’inizio e devono ancora riprendere). Pubblicheremo il video del trailer non appena sarà disponibile.

Dove guardare Gomorra 5 in streaming

Concludiamo il nostro approfondimento ricordandovi che i nuovi episodi di Gomorra 5 saranno visibili in streaming su Sky GO e Now TV. Sky GO è la piattaforma online dedicata agli abbonati Sky, mentre Now TV è il servizio di streaming on demand che offre anche a chi non è cliente Sky la possibilità di vedere gran parte della programmazione in onda sulla pay TV.

Se scegliete di sottoscrivere l’abbonamento a Now TV (cliccate qui per maggiori info), selezionate il pacchetto Entertainment (9,99 euro al mese), dove è inclusa la visione dei canali Sky Uno, Sky Atlantic, Fox, National Geographic, History, MTV e Comedy Central. In alternativa, potete anche aggiungere il pacchetto Cinema al prezzo di 14,99 euro al mese.

Prima di salutarvi, vi ricordiamo che su Sky sarà presto disponibile la prima stagione di Hausen, una serie Sky Original che dovrebbe essere trasmessa su Sky Atlantic.

Condividi

Federico Pisanu

Appassionato di viaggi, da bambino volevo fare l'astronauta. Svanito il sogno aerospaziale mi sono appassionato alla scrittura, soprattutto in ambito tecnologico e televisivo. Per visione e mentalità sono inoltre affascinato da Steve Jobs e Michael Jordan.

Lascia un commento