MasterChef Italia aggiunge una nuova sfida notturna all’arsenale dei suoi concorrenti. I cuochi amatoriali si troveranno ad affrontare la prova dei lievitati, un processo che si estenderà per tutta la notte e che culminerà nella creazione di pizze alla pala.

MasterChef Italia presenta la prova dei lievitati

Per la prima volta, a MasterChef Italia, i cuochi amatoriali si sono cimentati in una prova che li ha tenuti svegli per una intera notte. Negli episodi di giovedì 1° febbraio, disponibili su Sky, in streaming su NOW e on demand, i cuochi hanno avuto a che fare con i lievitati.

Tutto il lavoro svolto in serata è rimasto un affascinante mistero fino al mattino, quando finalmente hanno potuto lavorare l’impasto. L’obbiettivo dell’Invention Test è realizzare delle perfette pizze alla pala – da farcire con creatività. A giudicarli, un ospite speciale, Pierluigi Roscioli, Maestro della lievitazione dell’Antico Forno Roscioli a Roma, con una tradizione di panificazione lunga cinque decenni.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

La preparazione dei lievitati è, indiscutibilmente, una forma d’arte. Questa è la tematica anche della Mystery Box: gli chef dovevano amalgamare gli ingredienti sui fornelli e poi disporre le pietanze sul piatto in maniera creativa, colorata e originale. Il vincitore della prova si aggiudica l’ultima preziosa Golden Pin.

Prova esterna alla brace: un vero test

I nove cuochi amatoriali ancora in gara si sfidano a colpi di carattere. Questo si nota anche nella prova esterna, dove i contendenti sono cimentati nella cucina alla brace. La location è Foiano della Chiana (Arezzo), dove hanno trovato come ospite lo chef Errico Recanati, stellato Michelin con il ristorante Andreina a Loreto (Ancona).

La squadra sconfitta dovrà affrontare un Pressure Test impegnativo, con l’obiettivo di non presentare un piatto sotto gli standard richiesti. Chi non è riuscito a esprimere al meglio la propria creatività culinaria? Era questo il quesito che ha accompagnato l’attesa degli episodi successivi.