MasterChef Italia, lo show culinario seguito da milioni di spettatori, inaugura la sua tredicesima stagione. Con una serie di novità stimolanti e l’introduzione di un ‘giudice ombra‘, la gara promette di essere tanto appassionante quanto imprevedibile.

Ma chi sarà il misterioso ‘giudice ombra’ che accompagnerà i tre giudici ufficiali e cosa porteranno di nuovo i vari ospiti alla competizione?

MasterChef Italia 2023: l’avvio di una stagione entusiasmante, l’importanza dei giudici, i premi per il campione

Il popolare cooking show, MasterChef Italia, fa il suo rientro, radunando ancora una volta milioni di spettatori da tutto il globo. La serata inizierà giovedì 14 dicembre, alle 21.15 su Sky (e in streaming su Now), con i primi due episodi della 13esima edizione.

Una delle novità dell’edizione è l’introduzione di un “giudice ombra”, una figura misteriosa con il compito di supportare i rinomati giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli durante la fase di selezione.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

In premio per il vincitore ci saranno 100.000 euro in gettoni d’oro, l’opportunità di visualizzare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Nel meccanismo di gara di quest’anno si inseriscono alcune interessanti novità che riguardano sia le prove interne, che le prove in esterna e gli ospiti speciali che faranno la loro comparsa. I concorrenti si ritroveranno a dover affrontare, sin dai primi episodi, i temibili Live Cooking. Qui avranno la prima opportunità di farsi conoscere dai giudici con un piatto di loro ideazione, ultimato e impiattato autonomamente e in brevissimo tempo.

Come anticipato, una novità significativa della stagione è l’introduzione del “giudice ombra“, una figura misteriosa che assisterà i giudici nella valutazione delle performance durante i Live Cooking e lo Stress Test. Questa figura rimarrà nascosta dalla vista dei concorrenti, aggiungendo un nuovo livello di mistero ed eccitazione alla sfida.

Quest’anno, oltre a questo, occorrerà tenere d’occhio le sempre più enigmatiche Mystery Box, che, a seconda delle idee dei giudici e dei meccanismi creati da loro, potranno essere preziose o rischiose, ma anche rivelarsi dei clamorosi bluff. Trespoli importanti della competizione rimangono le varie sfide come gli Invention Test, i Pressure Test e gli Skill Test, con i quali Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli potranno valutare le competenze tecniche della Masterclass.

Uno degli aspetti salienti della stagione sarà anche il ritorno delle prove in esterna, che metteranno alla prova i cuochi amatoriali su ingredienti e ricette del territorio, coinvolgendoli anche nella gestione dei servizi di veri ristoranti.

Tra le località scelte quest’anno per le gare: la caserma dei vigili del fuoco di Capannelle (Roma), Messina con il suo Stretto, un torneo di padel con la partecipazione di sportivi famosi, la Val di Chiana (tra i comuni di Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana e Marciano, in provincia di Arezzo) e lo splendido Museo del Cinema di Torino, situato all’interno della Mole Antonelliana.

La stagione 2023 di MasterChef Italia sarà inoltre arricchita da numerosi ospiti speciali, tra cui chef stellati nazionali ed internazionali, che porteranno le loro esperienze e i loro insegnamenti al cospetto dei concorrenti.

Tra i nomi di spicco previsti quest’anno, si annoverano Joe Bastianich, storico giudice del programma, Alex Atala, chef brasiliano due volte stellato Michelin, Chiara Pavan, sostenitrice di una nuova idea di cucina chiamata “ambientale”, e Assaf Granit, chef stellato con un passato a Gerusalemme, solo per citarne alcuni.

Da sottolineare che il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy festeggerà un traguardo storico, ovvero quello dei 300 episodi della versione italiana. Questo evento sarà celebrato in un episodio speciale atteso per la fine di gennaio.