La settima edizione de Il Collegio  conterà, ancora una volta, la presenza della professoressa Petolicchio. Non parliamo della celebre e storica insegnante Maria Rosa Petolicchio (attualmente impegnata nel cast di Pechino Express), ma di sua sorella Anna Maria. Una conoscenza avvenuta nel corso della terza puntata del docureality di Rai 2 e che rappresenta una novità che ha suscitato grande stupore tra gli allievi. Ecco i dettagli.

La presentazione della nuova Petolicchio e le reazioni dei collegiali

La ‘nuova’ Petolicchio è stata, ormai, presentata ai giovani protagonisti del docureality, attraverso il preside Bosisio che ha annunciato, nel corso della prima puntata che, visto il ritardo del ministero nelle nomine, ha precisato di non disporre di una persona titolare dell’insegnamento di storia e geografia e, per tale motivo, si è visto costretto a chiamare una supplente, la professoressa Beatrice Fumagalli. Un incipit che celava l’identità di chi avrebbe preso il suo posto e che aveva elettrizzato i collegiali una volta appreso che stavano per conoscere la Petolicchio. E, dunque, certi che si sarebbero trovati dinanzi alla professoressa ‘cult’ del programma, hanno poi espresso pareri discordanti appena hanno avuto modo di fare le dovute presentazioni. Difatti, alla visione della nuova prof, gli adolescenti si sono straniti facendo commenti molto differenti. Tra questi, emerge quello di Mattia Patanè che ha chiesto cosa le fosse successo dato che ‘era più bellina prima’. Ma non solo, in quanto altri allievi si sono posti la domanda se Anna Maria fosse la figlia della Petolicchio ‘originale’ che, ricordavano, si chiamasse Maria Rosa. Altri, invece, hanno avuto da ridire non risparmiando critiche e definendola ‘tarocca’ e di ‘sottomarca’ e, ancora, vista la vaga somiglianza, alcuni hanno affermato che fosse la sorella di Maria Rosa che insegnava matematica e scienze e non certo storia e geografia.

Tutto sommato, potremmo definirla un’accoglienza un po’ comica sebbene, la prof, si sia fatta conoscere sin da subito per il suo carattere fumantino e severo. E, ora, ci chiediamo: riuscirà a conquistare collegiali e telespettatori proprio come accaduto con sua sorella?