Vedere il telegiornale in streaming è semplicissimo grazie alle varie piattaforme online disponibili oggi gratuitamente, su tutte Rai Play e Mediaset Infinity, che consentono di guardare le principali edizioni dei tg in diretta streaming.

In questo articolo cercheremo di spiegare nel modo più chiaro possibile come vedere il telegiornale su Internet, così da poter seguire il tg on line in qualsiasi momento della giornata per essere sempre informato sulle ultime notizie dall’Italia e dall’estero.

Come vedere il telegiornale in streaming

Per vedere il telegiornale in live streaming è sufficiente disporre di una connessione Internet tramite Wi-Fi o dati mobili, oltre che di un computer, una Smart TV o un dispositivo mobile (smartphone o tablet). Per alcuni telegiornali è possibile avere accesso al tg in diretta streaming senza nemmeno la registrazione di un account, altre piattaforme invece richiedono la creazione di un profilo per poter seguire i telegiornali in streaming.

Nella maggior parte dei casi, per la registrazione di un nuovo profilo è richiesta un’email o il collegamento con il proprio account Facebook o Google. Il metodo più veloce è il secondo, ma se si vogliono preservare i profili social allora la soluzione migliore è registrarsi tramite un indirizzo di posta elettronica.

Dove vedere il telegiornale in streaming

A seguire l’elenco completo delle piattaforma dove è possibile vedere il tg in streaming gratuito.

Tg1

Lo streaming del telegiornale del Tg1 è disponibile sul sito tg1.rai.it e su Rai Play. Sul primo portale è sufficiente pigiare l’icona del tasto “play” accanto alle varie edizioni riportate nel menu in alto dove compare la scritta Guarda il Tg1. Su Rai Play invece bisogna recarsi nella sezione Dirette o Replay e selezionare Rai 1, da qui poi basta cliccare sul riquadro dell’edizione del Tg1 desiderata.

Tg2

La visione del Tg2 in streaming è disponibile sul sito tg2.rai.it e sulla piattaforma Rai Play. Se si sceglie il primo link si può vedere soltanto la replica delle varie edizioni del tg, mentre grazie a Rai Play anche la diretta. Il procedimento è identico rispetto a quello indicato qui sopra per il Tg1, con l’unica accortezza di scegliere Rai 2 anziché Rai 1.

Tg3

Il Tg3 in streaming è visibile all’indirizzo tg3.rai.it e su Rai Play. Anche per il telegiornale della terza rete vale lo stesso discorso fatto per gli altri due tg della Rai: sul sito ufficiale del tg sono disponibili esclusivamente le repliche, con Rai Play invece si ha l’opportunità di seguire il live selezionando l’opzione Dirette dal menu principale.

Tgr Rai

Le edizioni del telegiornale regionale Rai sono visibili sul sito Rai News nella sezione Tgr, al link rainews.it/tgr. A seguire gli indirizzi di tutti i Tgr trasmessi in Italia:

  • Abruzzo: www.rainews.it/tgr/abruzzo
  • Basilicata: www.rainews.it/tgr/
  • Calabria www.rainews.it/tgr/calabria
  • Campania: www.rainews.it/tgr/campania
  • Emilia Romagna: www.rainews.it/tgr/emiliaromagna
  • Friuli Venezia Giulia: www.rainews.it/tgr/fvg
  • Lazio: www.rainews.it/tgr/lazio
  • Liguria: www.rainews.it/tgr/liguria
  • Lombardia: www.rainews.it/tgr/lombardia
  • Marche: www.rainews.it/tgr/marche
  • Molise: www.rainews.it/tgr/molise
  • Piemonte: www.rainews.it/tgr/piemonte
  • Puglia: www.rainews.it/tgr/puglia
  • Sardegna: www.rainews.it/tgr/sardegna
  • Sicilia: www.rainews.it/tgr/sicilia
  • Toscana: www.rainews.it/tgr/toscana
  • Trentino Alto Adige (Trento): www.rainews.it/tgr/trento
  • Trentino Alto Adige (Bolzano): www.rainews.it/tgr/bolzano
  • Umbria: www.rainews.it/tgr/umbria
  • Valle d’Aosta: www.rainews.it/tgr/vda
  • Veneto: www.rainews.it/tgr/veneto

Tg5

Passiamo ora alle reti Mediaset. Il Tg5 in streaming è trasmesso sul sito mediasetplay.mediaset.it e sulle app Mediaset Infinity e Tg5. Tutti i tre servizi consentono di vedere il Tg5 in diretta, inoltre le due app sono disponibili al download gratuito sui dispositivi Android e iOS.

Studio Aperto in streaming

Lo streaming di Studio Aperto è visibile al link mediasetplay.mediaset.it e sull’omonima app. Grazie alla piattaforma online del gruppo Mediaset il telegiornale di Italia 1 si può seguire sia live che in replica: nel primo caso è sufficiente accedere al portale e cliccare sul menu Diretta tv, in modo da avere accesso alla sezione live, mentre se si vuole guardare la replica dell’ultima edizione è sufficiente digitare la parola chiave “Studio Aperto” tramite l’opzione Cerca in alto a destra e cliccare sul riquadro che compare nella schermata successiva.

Tg4

Per seguire il Tg4 in diretta basta collegarsi su mediasetplay.mediaset.it o sull’app Mediaset Play Infinity e scegliere la sezione Diretta tv. Sempre grazie al portale streaming dell’azienda di Cologno Monzese si possono rivedere tutte le edizioni del telegiornale di Rete 4 in replica semplicemente digitando la parola “Tg4” nel menu di ricerca posizionato in alto a destra nella home page.

TgLa7

Dopo i tre telegiornali delle reti Mediaset passiamo all’angolo dell’informazione della rete di Urbano Cairo. Il TgLa7 è trasmesso in streaming sul sito tg.la7.it e sull’app TgLa7. Sul sito Internet è possibile seguire ogni edizione del giorno – anche quella serale condotta dal direttore Enrico Mentana – in live streaming, mentre sull’applicazione sono disponibili le repliche di tutte le edizioni degli ultimi sette giorni. L’app è scaricabile gratuitamente sugli smartphone Android e su iPhone.

Tg24

Chiudiamo infine con il telegiornale del canale all news Sky Tg24. Il Tg24 è trasmesso in streaming sul sito tg24.sky.it e sull’app Sky Go. Il primo portale è fruibile gratuitamente da tutti gli utenti, mentre l’applicazione Sky Go (disponibile sia sui telefoni Android che sui dispositivi iOS) è un diritto esclusivo di chi ha sottoscritto un abbonamento con la pay tv inglese. Per quanto riguarda la visione sul sito, è sufficiente collegarsi all’indirizzo tg24.sky.it, andare sul riquadro In primo piano e seguire il video posizionato sotto l’intestazione Diretta.

Conclusioni

La nostra guida su come e dove vedere il telegiornale in diretta streaming termina qui. Ci auguriamo di aver risposto in maniera esaustiva alla vostra domanda iniziale e non ci resta che augurarvi una buona visione.