Il Collegio è la trasmissione che in termini di ascolti ha regalato lo scorso anno le soddisfazioni maggiori ai dirigenti di Rai 2, diventando il programma più seguito della rete. Con tali premesse, era inevitabile che la rete lo riconfermasse per una nuova stagione.

Di seguito vi sveliamo quando inizia Il Collegio 8, la messa in onda delle nuove puntate, l’anno di ambientazione e la location.

Quando inizia Il Collegio 8

La nuova stagione de Il Collegio inizierà domenica 26 settembre 2023. A quanto si è appreso, questa edizione avrà due episodi in meno rispetto alle precedenti: verranno mandati in onda sei episodi e non otto. La trasmissione si concluderà domenica 29 ottobre. A differenza della precedente edizione, la messa in onda di ciascuna puntata è stata fissata alla domenica sera, sempre in esclusiva su Rai 2.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

In che anno è ambientato il Collegio 8

Il Collegio 8 sarà ambientato nel 2001. Per i nuovi partecipanti sarà un salto avanti nel tempo di 51 anni rispetto alla settima edizione, quando venne scelto il 1950. Va ricordato che 1950 è anche il titolo di un noto album dell’artista Amedeo Minghi, nonché del brano portato nei primi anni Ottanta al Festival di Sanremo. Una semplice curiosità o c’è dell’altro che ancora non è dato sapere?

Le edizioni de “Il Collegio” si sono ambientate in differenti decenni del passato. Nelle prime tre stagioni, gli anni scelti furono i Sessanta, precisamente 1960, 1961 e 1968. La quarta stagione è stata ambientata nel 1982, mentre la quinta si è spostata al 1992. La sesta edizione ha fatto un salto indietro al 1977 e, infine, la settima si è ambientata nel 1950.

La nuova location

Il Collegio 8 ha deciso di rinnovarsi introducendo una nuova e affascinante location: il Collegio di San Francesco a Lodi. Questa scelta rappresenta una significativa novità rispetto alla consueta ambientazione del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni, nel Lazio.

Ubicato tra la pittoresca piazza Ospitale e via San Francesco, il Collegio vanta una storia profonda, essendo stato sotto la guida dei Padri Barnabiti fin dal 1842. Questi ultimi, nello stesso anno, hanno intrapreso il loro apostolato presso la chiesa adiacente, dedicata a San Francesco.

Uno degli aspetti più notevoli di questo Collegio è la sua imponente biblioteca, che conta ben 50.000 volumi. Inoltre, ospita un museo di scienze naturali e un altro dedicato agli strumenti scientifici, arricchiti da 750 cimeli risalenti tra il XVII e il XX secolo. Adiacente al collegio si erge la splendida chiesa gotica di San Francesco, che dal 1840 è divenuta parte integrante del complesso.