Nell’incredibile panteon dei film di gangster, non è un classico come ‘The Godfather’ o ‘Pulp Fiction’ ad assurgere come regina della box office mondiale. Nonostante il genere gangster sia duraturo nel tempo, ci può essere un solo campione della box office. Cosa ha reso questo film un titano del box office rispetto agli altri?

The Departed stabilisce un record nella storia dei gangster movie

The Departed – Il Bene e il Male“, il celebre film di Martin Scorsese, ha scalato le classifiche del box office globale, posizionandosi, secondo il Guinness World Records, come il film gangster più proficuo di tutti i tempi. L’eccezionale cast del film che comprende Matt Damon, Leonardo DiCaprio e Jack Nicholson riceve un’ampia accoglienza.

Notevoli interpretazioni e riconoscimenti durante la stagione dei premi hanno sostenuto il successo al botteghino di “The Departed”, garantendogli una prestazione solida da un fine settimana all’altro. Nella top five dei film gangster con il più alto incasso, vediamo primeggiare “The Departed“, superando titoli come “Il Padrino”, “Pulp Fiction”, “Traffic” e “Heat”.

Il film gangster è una delle colonne portanti del cinema di genere americano. Fin dai tempi di James Cagney, le platee si sono riversate nelle sale per assistere a scene di rapine in banca e malefatte da personaggi armati di mitra Tommy e privi di bussola morale. “The Departed” ha dato una nuova forma a questo genere storico, entrando nei Guinness World Records per il suo guadagno di $289.6 milioni al box office globale.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Il successo di “The Departed”

Alla sua uscita nel 2006, i membri del cast principale erano in un momento cruciale delle loro carriere, contribuendo cosi alla rilevanza del film tra gli appassionati di cinema e il pubblico generale. Matt Damon, ad esempio, aveva raggiunto nuovi vertici grazie al successo dei film di Bourne e di Ocean. Leonardo DiCaprio dal canto suo, dopo un periodo di difficoltà a trasferire la sua popolarità di “Titanic” in altri successi al box office, era tornato protagonista con “Catch me if You Can” nel 2002.

La presenza di Jack Nicholson ha arricchito ulteriormente il cast. Il film ha beneficiato della positiva risposta della critica, così come del passaparola tra il pubblico e dell’attenzione suscitata in vista della stagione dei premi, che ha garantito un’affluenza continuativa nelle sale cinematografiche. Inoltre, il successo in ambito di premi ha ampliato la sua rilevanza anche al pubblico internazionale, spesso meno interessato ai film gangster americani.

Quali sono gli altri film gangster con l’incasso più alto della storia?

Oltre a “The Departed”, anche “Il Padrino” ha raggiunto cifre impressionanti, con un incasso globale di $270 milioni. Inoltre, “Pulp Fiction” ha realizzato $212.8 milioni di incasso, mentre “Traffic” è l’unico altro film “gangster” ad avere superato i $200 milioni a livello globale, con un incasso di $208.3 milioni. “Heat” chiude la top five con un incasso di $187.4 milioni.

Tra questi film, vale la pena sottolineare che due, “Pulp Fiction” e “Traffic”, sono stati prodotti da case di produzione indipendenti o di nicchia. Nonostante le principali case di produzione esitino talvolta a finanziare film gangster, come dimostrano i recenti successi di “Hustlers” e “The Mule”, possono ancora essere redditizi.

In ogni caso, nessuno si è dimostrato lucrativo quanto “The Departed“, nemmeno gli altri film di Scorsese. L’unico altro gangster movie di Scorsese ad aver superato i $100 milioni a livello globale è stato “Casino“, ma il suo incasso globale di $110.4 milioni è meno della metà di quello conseguito da “The Departed”. Il film ha infatti saputo cogliere l’attenzione del pubblico, spingendo il suo incasso superiore a quello di “Pulp Fiction” e “Heat”.