All’ombra delle inchieste giudiziarie che vedono coinvolta la moglie Chiara Ferragni, il cantante Fedez è scatenato sui social. I suoi obiettivi? Le telecamere di Pomeriggio Cinque sottocasa e la conduttrice Myrta Merlino, rea ai suoi occhi di fare della cronaca rosa la priorità dell’informazione italiana. Il botta e risposta tra i due attraverso storie Instagram e risposte televisive sta alimentando, giorno dopo giorno, una querelle tanto surreale quanto rivelatrice dei paradossi del sistema mediatico attuale.

Fedez vs Myrta Merlino: le priorità dell’informazione giornalistica

Fedez si trova al centro dell’attenzione mediatica a seguito dell’indagine per truffa aggravata che coinvolge la moglie, Chiara Ferragni. Il cantante, evidentemente infastidito dalla costante presenza di giornalisti e paparazzi, ha criticato i media e in particolare il programma Pomeriggio Cinque e la conduttrice Myrta Merlino.

L’inaspettata discussione tra i due ha preso il via sui social network, con un post su Instagram del cantante. Fedez ha sottolineato l’assiduità con cui i giornalisti del noto programma televisivo si trovano fuori dalla sua abitazione, commentando sarcasticamente sulle “priorità dell’informazione italiana“.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Secondo me, fuori da casa di Matteo Messina Denaro c’era meno gente. Guardali. Ah, mio Dio, le priorità dell’informazione italiana.

Le polemiche sono state alimentate ulteriormente da una serie di messaggi sarcastici e provocatori dell’artista nei confronti di Merlino e del suo team di giornalisti, sottolineando l’eccesso di zelo nei confronti della sua vita privata e dell’indagine che coinvolge la moglie.

Eh ormai la Paloma mi è diventata una star perché Pomeriggio Cinque è da diversi giorni che mette un giornalista piantonato fuori da casa nostra nella speranza di vedere non so che cosa e Myrta Merlino devo dirti che, se il tuo interesse giornalistico è nei confronti della solidità degli escrementi di Paloma, oggi Paloma ha fatto la cacca semidura. Eh, però se mandi il tuo inviato domani ti faccio sapere, perché secondo me domani potrebbe fare la cacca molle e quindi si prevede uno scoop Myrta eh.  Si prevede uno scoop. Ti tengo aggiornata. Grandi, numeri uno.

Merlino non è rimasta in silenzio di fronte a tali accuse. Durante Pomeriggio Cinque, la giornalista ha risposto a Fedez, sottolineando la natura intrinseca del lavoro giornalistico, ovvero quella di riportare le notizie, sia positive che negative, e l’importanza della vicenda legale che coinvolge Ferragni.

Qual è il problema? Lo voglio dire a Fedez, con tutto il rispetto enorme che porto per lui. E’ che quando tu fai notizia per tutta la vita e quando i mass media ti servono molto quando le cose vanno bene, purtroppo i mass media ci sono nella buona e nella cattiva sorte. Quindi oggi sì. Devo dirti la verità: è una notizia che Chiara Ferragni è stata indagata per truffa aggravata. E’ una grande notizia in un paese dove Chiara Ferragni è una potenza, sia dal punto di vista delle opinioni, sia dal punto di vista del budget, perché parliamo di un impero di 40 milioni di euro.

La risposta di Merlino, tuttavia, ha attratto l’ulteriore reazione di Fedez. Il cantante ha ripreso a postare sui social, mantenendo la sua posizione critica nei confronti dei media e delle “priorità dell’informazione italiana“. Tale questione riapre il dibattito sulle priorità dell’informazione giornalistica, sull’equilibrio tra il diritto alla privacy e il diritto all’informazione, e sull’interazione, a volte travagliata, tra personaggi pubblici e media.

Ciao Myrta, ti rispondo anche io con grande rispetto, perché tu sei cavaliere della Repubblica italiana per il tuo grande impegno giornalistico. Per me sei liberissima di venire sotto casa mia, per l’amor di Dio, come io sono liberissimo di ridere delle priorità dell’informazione italiana in questo momento, che vertono solo in direzione di Chiara Ferragni. Ma ci tenevo a farti una domanda, visto che ti reputo una grande giornalista: così come tu vieni sotto casa mia – e l’unica cosa che puoi trovare è il mio cane che fa la cacca e anzi ti invito a venire anche domani così controlliamo come fa la cacca Paloma – ma sei stata per caso sotto casa dell’ex deputato Pozzolo, cacciato dal suo stesso governo per aver sparato e aver utilizzato l’immunità parlamentare per non fare il test della polvere da sparo? Perché lì, magari, cacche di cane non ne trovavi ma qualche bossolo potevi trovarlo. Eh, le priorità dell’informazione.

Poi, Myrta, onestamente a me questa retorica del ’siete diventati famosi tramite i mass media’ è un po’ una mezza cazzata in realtà, perché siamo diventati famosi con il nostro ditino e il nostro telefonino noi. E io credo che parte del fastidio che vi diamo a voi è proprio questo. Ma avremo modo di approfondire questo tema, ci sarà tempo, ci sarà tempo. Ci vediamo domani per la cacca di Paloma, vi porto un caffettino giù. E niente, basta. Buona serata.

Come si evolverà la situazione tra Fedez e Merlino è ancora da vedere. Il post di Fedez e la risposta di Merlino hanno accumulato migliaia di interazioni sui social, dimostrando come le dinamiche tra personaggi pubblici possano diventare rapidamente argomento di discussione e scatenare dibattiti su temi più ampi, come la libertà di stampa e l’etica giornalistica.