Piacere Maisano è giunto all’ultima puntata. Oggi 9 dicembre, in seconda serata su Tv8, si conclude il primo ciclo di puntate della seconda stagione con un episodio dedicato alle baraccopoli. Dopo aver approfondito temi come l’energia, la moda, l’immigrazione, il complottismo e la quarta età, Marco Maisano questa sera ci farà fare un viaggio tra le tante baraccopoli sparse nelle grandi città italiane, partendo da Roma sino ad arrivare a Messina

Piacere Maisano, oggi 9 dicembre l’ultima puntata

Il primo ciclo della seconda stagione di Piacere Maisano si conclude questa sera in seconda serata su Tv8, subito dopo la messa in onda di X Factor. Nell’ultimo appuntamento si parlerà dell’importanza di avere una dimora, soprattutto in questo periodo dove tutti siamo costretti a rimanere confinati tra le pareti domestiche. L’inchiesta di Marco Maisano parte da una semplice constatazione: come diventa la tua vita quando la casa è in realtà un ammasso di lamiere e cartone? Per molti, in questo 2020 segnato dalla pandemia, le baracche sono diventate una casa ed è ciò che ci verrà mostrato nella puntata di oggi 9 dicembre. Il viaggio inizierà da Roma, in una baraccopoli dove la stragrande maggioranza degli abitanti è di etnia Filippina.

Piacere Maisano, spoiler 9 dicembre: viaggio nelle baraccopoli

Marco Maisano, si sposterà poi in un’ altra baraccopoli della capitale, abitata da persone di etnia rom. Un vero e proprio paese, visto che il ‘campo’ ospita migliaia di persone. In seguito ci si sposterà a Messina, dove scopriremo che vi sono diverse baraccopoli sparse un po’ per tutta la città. Alcune di queste ospitano poche famiglie, mentre altre invece centinaia. Qui, a differenza di Roma, vi abitano famiglie italiane e sarà proprio Maiano, insieme ad un attivista del Comune di Messina, a far visita ad alcune di loro per capirne i disagi, le difficoltà e magari trovare una soluzione. Infine, a conclusione della puntata, vi sarà un’intervista a Linda Laura Sabbadini, Direttore centrale dell’Istat, la quale ci aiuterà a capire quali sono le reali conseguenze che la pandemia ha portato e sta portando alle fasce più deboli delle società.