Gli account social di Pechino Express hanno pubblicato il cast ufficiale dell’edizione 2022, in onda per la prima volta su Sky. Il conduttore Costantino Della Gherardesca guiderà in totale 10 coppie, con il continente asiatico che si conferma come una delle mete preferite dagli organizzatori del popolare adventure-game. I concorrenti in gara affronteranno infatti un estenuante viaggio in Medio Oriente, toccando quattro Stati diversi: Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi. La cosiddetta rotta dei Sultani prenderà il via dalla Cappadoccia, dopodiché proseguirà attraverso Istanbul, Samarcanda, Petra e Dubai, dove avrà termine la nuova edizione in onda il prossimo anno su Sky e NOW.

Conosciamo ora il cast completo di Pechino Express 2022.

Le coppie concorrenti di Pechino Express 2022

Il cast della nuova edizione di Pechino Express su Sky è composto dalle seguenti coppie di concorrenti:

  • Mamma e Figlia: Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni
  • Gli Indipendenti: Bugo e Cristian Dondi
  • Italia Brasile: Nikita Pelizon e Helena Prestes
  • Gli Sciacalli: Gianluca Fru e Aurora Leone
  • I Pazzeschi: Victoria Cabello e Paride Vitale
  • Le TikToker: Anna Ciati e Giulia Paglianiti
  • I Fidanzatini: Rita Rusic e Cristiano Di Luzio
  • Gli Scienziati: Barbascura X e Andrea Boscherini
  • Padre e Figlio: Ciro Ferrara e Giovambattista Ferrara
  • Gli Atletici: Alex Schwazer e Bruno Fabbri

Coppia Mamma e Figlia: Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni

Natasha Stefanenko è un’attrice, conduttrice televisiva ed ex modella russa classe 1969. Debutta in televisione nel 1992 su Canale 5, nel programma La grande sfida. Tra le sue esperienze più significative il Festivalbar del 2001 insieme ad Alessia Marcuzzi e Daniele Bossari, e Taratata su Rai 1 al fianco di Vincenzo Mollica dal 2001 al 2005. Al cinema ha preso parte alle pellicole Ex – Amici come prima! (2011, regia di Carlo Vanzina) e La mia banda suona il pop (2020, regia di Fausto Brizzi).

Sasha Sabbioni è la figlia avuta dal 2000 dal marito Luca Sabbioni, imprenditore ed ex modello marchigiano. Come la madre, anche lei è entrata nel mondo della moda, senza però dimenticare lo studio: attualmente è iscritta al corso di laurea Economics and Management dell’Università Cattolica di Milano.

Coppia Gli Indipendenti: Bugo e Cristian Dondi

Bugo, nome d’arte di Cristian Bugatti, è un cantautore italiano di 48 anni. In attività dagli anni Novanta, è considerato dalla critica come uno dei massimi esponenti del nuovo cantautorato italiano. Ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2020 insieme a Morgan: in quell’occasione la coppia venne squalificata per l’abbandono del palco di Bugo durante l’esibizione, in seguito alla scelta di Morgan di cambiare il testo del brano Sincero per criticare l’artista. Si ripresenta dodici mesi dopo con il brano E invece sì.

Cristian Dondi, 46 anni, è l’ex batterista dei Quaxo, il complesso musicale fondato da Bugo nel 1994. È anche un amico fraterno di Bugatti. Per lui Pechino Express rappresenta il debutto assoluto nel mondo della televisione.

Coppia Italia-Brasile: Nikita Pelizon e Helena Prestes

Nikita Pelizon è una modella e fotomodella italiana classe 1994. Prima di prendere parte all’adventure-game di Sky, la triestina si è fatta conoscere al grande pubblico partecipando nel 2018 a Temptation Island nel ruolo di tentatrice, e in seguito a Ex on the beach, in qualità di ex fidanzata di Matteo Diamante (concorrente de La pupa e il secchione e L’Isola dei famosi). Oltre a figurare nel cast dei due docu-reality appena menzionati, la Pelizon ha avuto un piccolo ruolo come attrice nella serie televisiva Un passo dal cielo in onda su Rai 1.

Helena Prestes è una modella brasiliana di 31 anni originaria di San Paolo. Da giovanissima aveva una forte passione per il basket, poi però ha scelto la carriera da modella per aiutare la sua famiglia. Nel corso degli anni ha inoltre sviluppato un profondo interesse per lo yoga, tanto da diventare un’insegnante dell’antica disciplina orientale. A differenza della collega e compagna di viaggio, per lei Pechino Express rappresenta il debutto in televisione.

Coppia Gli Sciacalli: Gianluca Fru e Aurora Leone

Gianluca Fru, pseudonimo di Gianluca Colucci, è un comico italiano classe 1995 originario di Napoli. È famoso per essere uno dei talenti comici del gruppo The Jackal. Insieme a un altro componente del gruppo comico, Ciro Priello, nel 2021 ha preso parte alla prima stagione di LOL – Chi ride è fuori, lo show trasmesso in esclusiva sulla piattaforma Amazon Prime Video.

Aurora Leone, comica classe 1999 originaria di Caserta, condivide con Gianluca Fru e Ciro Priello il ruolo di attrice e autrice dei The Jackal. Il debutto televisivo della giovane campana risale al 2019, quando prende parte alla nona edizione di Italia’s Got Talent. Nella primavera 2021 ha denunciato di essere stata cacciata dalla Partita del Cuore perché donna. Le parole di Aurora scatenarono un vespaio di polemiche sulla Nazionale Cantanti, portando alle dimissioni del direttore generale Gianluca Pecchini.

Coppa I Pazzeschi: Victoria Cabello e Paride Vitale

Victoria Cabello è una conduttrice e attrice italiana, nata a Londra nel 1975 da padre originario di Chiesa in Valmalenco (provincia di Sondrio) e madre inglese. Dopo essere cresciuta a Valsolda, in provincia di Como, raggiunge la notorietà in televisione diventando una delle più celebri conduttrici di MTV Italia. Nei primi anni Duemila è nel cast de Le Iene come inviata, mentre nel 2006 conduce il Festival di Sanremo con Giorgio Pannariello e Ilary Blasi. A un curriculum già importante, aggiunge la conduzione dal 2011 al 2013 di Quelli che il calcio su Rai 2, e la partecipazione come giudice a X Factor nel 2014.

Paride Vitale è un manager televisivo italiano classe 1977 originario di Pescasseroli (provincia dell’Aquila). Dopo aver conseguito una laurea in Economia all’Università di Bologna, viene scelto da alcuni importanti gruppi (tra cui Sky) come responsabili degli eventi a Milano. Nel 2011 fonda la Paridevitale Agency, che diventa dopo poco tempo tra le più influenti del capoluogo meneghino. Quest’anno si cimenterà nella prova di Pechino Express, in compagnia della sua grande amica Victoria Cabello.

Coppia Le Tiktoker: Anna Ciati e Giulia Paglianiti

Anna Ciati è una delle più famose tiktoker italiane. Classe 1999, originaria della Brianza, diventa famosa all’improvviso nel 2017, quando sul suo profilo Instagram pubblica come prima foto uno scatto che la ritrae al mare. I suoi capelli rossi naturali catturano l’attenzione di migliaia di follower da subito. Il boom vero e proprio arriva però con TikTok, dopo i video che riprendevano alcuni brani di Sfera Ebbasta, uno dei suoi artisti preferiti.

Giulia Paglianiti, insieme ad Anna Ciati e Gaia Bianchi, forma il trio delle Superchicche. Con Anna condivide la regione (abita a Limbiate, in provincia di Milano) e l’età (classe 2000), ma anche l’incredibile successo con i social, prima su Instagram e poi su TikTok, dove vanta oltre 1 milione di follower. Per la casa editrice Mondadori ha scritto il libro Ho amato nel mondo giusto?, pubblicato a fine marzo 2021, proseguo naturale della sua popolare rubrica social Giulia cornuta.

Coppia I Fidanzatini: Rita Rusic e Cristiano Di Luzio

Rita Rusic è una produttrice cinematografica, attrice ed ex modella croata classe 1960 originaria di Parenzo. Sposata dal 1983 al 2000 con il produttore Vittorio Cecchi Gori, nel corso della sua carriera da produttrice cinematografica ha messo la firma su alcune pellicole di grande successo come La vita è bella di Roberto Benigni, Il ciclone di Leonardo Pieraccioni e Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia.

Cristiano Di Luzio è un imprenditore e modello italiano classe 1990 originario di Anzio. Prima di conoscere Rita Rusic, con cui fa coppia fissa dal 2020, ha partecipato all’ottava edizione di Ciao Darwin nel 2019, dove si è fatto notare nella puntata Umani contro mutanti in cui ha sfilato in intimo. Tre anni dopo il debutto televisivo su Canale 5, Cristiano avrà modo di tornare in televisione accanto al suo amore nell’adventure-game condotto da Costantino della Gherardesca.

Coppia Gli Scienziati: Barbascura X e Andrea Boscherini

Barbascura X è un divulgatore scientifico, youtuber e scrittore di 34 anni originario di Taranto. Per preservare la sua attività di ricercatore, ha scelto di non rivelare quale sia il suo vero nome. In qualità di divulgatore è conosciuto per il format Scienza Brutta sul suo canale YouTube, che conta oltre 700 mila iscritta. In televisione, è tra gli ospiti fissi di Rai 3 nella trasmissione Il posto giusto grazie alla rubrica intitolata Le insolite inchieste di Barbascura X.

Andrea Boscherini è un divulgatore scientifico originario di Bagno di Romagna, ribattezzato da più parti con l’appellativo de l’uomo dei boschi. Dopo una laurea in Scienze e Gestione della Natura all’Università di Bologna, ha collaborato per cinque anni con il programma Geo in onda su Rai 3. La sua amicizia con Barbascura X risale al 2020, data in cui si sono conosciuti per lavoro.

Coppia Padre e Figlio: Ciro Ferrara e Giovambattista Ferrara

Ciro Ferrara è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Classe 1967, originario di Napoli, tra gli anni Ottanta e Novanta è uno dei migliori difensori del campionato italiano. Nella carriera da calciatore, con le maglie di Napoli e Juventus, ha vinto tutto quello che poteva vincere, inclusi 7 scudetti e 1 Coppa Campioni. Con la Nazionale italiana ha collezionato in tutto 49 presenze, conquistando il terzo posto ai Mondiali 1990 e l’argento agli Europei di calcio 2000.

Giovambattista Ferrara è nato a Napoli nel 2001. È il figlio più piccolo di Ciro Ferrara e la moglie Paolo Pallonetto. A differenza del padre, non ha voluto cimentarsi nella carriera di giocatore di calcio, nonostante ciò nutre una profonda passione per l’indimenticato Diego Armando Maradona. Nel 2022 partecipa insieme al padre a Pechino Express, l’adventure-game di Sky Uno condotto da Costantino Della Gherardesca.

Coppia Gli Atletici: Alex Schwazer e Bruno Fabbri

Alex Schwazer è un marciatore italiano classe 1984 originario di Vipiteno (provincia di Bolzano). Ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008, ma negli anni successivi è stato al centro della cronaca per due casi di positività al doping: il primo alla vigilia delle Olimpiadi di Londra 2012, il secondo a una settimana dalla partenza per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Per cinque anni, dal 2007 al 2012, è stato il fidanzato di Carolina Kostner. Dopo la rottura con la Kostner, nel 2016 ha iniziato una frequentazione con Kathrin Freund: i due si sono sposati nel 2019 e hanno avuto due figli, Ida e Noah.

Bruno Fabbri è un medico sportivo di 63 anni di Pesaro, tra i più accreditati a livello nazionale. Ad accomunare i due futuri concorrenti di Pechino Express è la grande passione per la marcia.


🔥 Non perderti le migliori offerte su TV e Casa, segui il nostro canale Telegram: t.me/scontipuntocasa 🔥