Alfonso Signorini ha iniziato la trentasettesima puntata del Grande Fratello Vip 7 con il ricordo di Maurizio Costanzo. Oggi infatti si è svolto il funerale, al quale lui era presente.

Le parole sull’amato conduttore e giornalista

Il direttore del settimanale Chi ha ricordato il compianto marito di Maria De Filippi con queste parole piene di commozione e stima:

“Quello che mi ha colpito è stato l’immenso tributo che la gente gli ha dato. Non c’era una persona in una Piazza del Popolo qui a Roma, gremitissima, che non aveva scritto negli occhi un senso oltreché di tristezza, ma di profonda gratitudine. Perché lui per tutti noi era solo Maurizio. Pensate un po’, mi ricordo quando facevo l’Università, che quando c’era il Costanzo Show, mio papà e la mia mamma, mi chiamavano da parte e mi dicevano: “Shh… inizia Maurizio”. Lui è sempre stato Maurizio, non era Costanzo. Oggi in quella piazza c’era lui, con la sua umanità, la sua curiosità, la sua intelligenza vivacissima. Concludo dicendo che Maurizio amava una frase più di tutte con cui amava concludere le sue interviste. Chiedeva sempre al suo ospite: che cosa c’è dietro l’angolo. Quella domanda era simbolo della sua curiosità, della sua fame di vita, anche forse una domanda che lasciava preludere – come ha detto il prete che ha officiato la cerimonia oggi – una speranza in un’aldilà. Io credo che oggi, almeno mi piace pensarlo e mi piace anche sperarlo, che oggi Maurizio abbia trovato una risposta alla sua domanda. Ciao Maurizio”.

Il suo monologo è stato seguito da un applauso molto intenso e lungo. Tutti in piedi per onorare la memoria di Maurizio Costanzo, l’uomo che ha scritto la storia della televisione italiana.