L’eliminazione di Rita Pompili ad Amici 22 è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella puntata di oggi del talent show. Alessandra Celentano, trovandosi dinanzi ad una scelta tra lei e Gianmarco Petrelli, ha deciso di far lasciare la scuola alla ragazza, scatenando non poche polemiche.

Le parole di Alessandra Celentano: “Non mi hai mai deluso”

La maestra di danza classica oggi ha dovuto compiere una difficile scelta e con grande dispiacere ha dovuto mandare a casa uno dei suoi ballerini. Queste le parole che hanno accompagnato quel momento così sofferto:

“Io penso che sia anche una questione di chiarezza e di rispetto nei vostri confronti, prendendomi le mie responsabilità delle decisioni che prendo. A questo punto senza girarci tanto intorno io ho deciso di eliminare Rita. – Ha poi proseguito la prof:– Non dovrebbe essere lei la prima ad andare via, ma devo prendere una decisione chiara. Hai fatto un buon percorso ma non hai avuto il clic che mi serviva per scegliere. Sei un ottimo elemento, hai fatto un ottimo lavoro“. 

La ballerina ha manifestato grande dignità anche in questo momento. Non si è lasciata andare alla commozione né alla rabbia, mentre intorno a lei i compagni erano distrutti per il suo addio, soprattutto Niveo, suo fidanzato, conosciuto nella scuola di Maria De Filippi.

La classe intera si è alzata per abbracciare la giovane ballerina, che a 21 anni ha dovuto abbandonare la sua corsa per il serale. La conduttrice ha ricordato all’allieva che la maestra Celentano ha sempre espresso parole di stima, nonostante abbia dovuto compiere questa scelta decisiva per la sua carriera nella scuola di Canale 5. Rita è andata ad abbracciare la prof Celentano, visibilmente commossa, che le ha detto “Non mi hai mai deluso“.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

La protesta di Raimondo Todaro

Al dispiacere per l’addio della ragazza si è aggiunta anche la polemica. Infatti, il prof Raimondo Todaro non ha perso occasione per attaccare la sua acerrima nemica nel talent Alessandra Celentano. Per lui infatti la decisione della maestra è prematura e ha condannato la ragazza a non poter accedere al prossimo step del programma:

“È inutile che fai sta tarantella. È un’ora che fai lo stesso discorso. Secondo te lei non merita il Serale? Dalle la possibilità di studiare fino a marzo! Hai deciso tu, basta, non è il momento delle responsabilità”.

D’altro parere Maria De Filippi che ha consolato la ragazza dicendole che a modo suo la maestra “l’ha tutelata”. Tante proteste anche da parte dei telespettatori per quest’addio inaspettato. Rita ha sempre mostrato talento ed è arrivata a ballare persino a Capodanno sul palco del maxi concerto. Per molti ormai la logica del programma supera la tutela dei talenti veri, poiché la creazione dei team con i prof determina necessariamente che i docenti non possano portare più di un certo numero di allievi al serale, sebbene siano nettamente più bravi di altri all’interno della scuola, che però hanno altri docenti. Regole dunque che pare stiano sacrificando talenti in virtù dello show.