FantaAmici 2022 è il fantagioco dedicato al Serale di Amici 21, la fase finale del talent condotto da Maria De Filippi su Canale 5. Per i veri appassionati non si tratta di una novità assoluta, dal momento che era presente anche nella passata edizione. Rispetto allo scorso anno però c’è un’attenzione mediatica nettamente superiore, grazie anche allo straordinario successo ottenuto dal FantaSanremo.

Già dal nome è possibile intuire le assonanze tra i due fantagiochi, sebbene ciascuno conservi le proprie peculiarità. Volete provare a cimentarvi nell’allestimento della vostra squadra preferita per scalare la classifica? In questo articolo trovate un approfondimento su come funziona FantaAmici 2022: illustreremo in maniera dettagliata il meccanismo del gioco, parlando nello specifico dei mini-giochi inclusi, per poi ufficializzare la data di inizio del fantagioco dedicato ad Amici.

Come funziona FantaAmici 2022

FantaAmici 2022 si presenta con un meccanismo simile a quello di FantaSanremo. I partecipanti hanno a disposizione una determinata somma di monete virtuali per formare la squadra, che deve essere composta obbligatoriamente sia dai professori che dagli allievi di Amici 21.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Il punteggio viene determinato di volta in volta dal comportamento di insegnanti e alunni nel corso delle puntate del Serale. Così come i bonus, esistono anche i malus, con quest’ultimi che possono rovinare una buona performance offerta in precedenza da uno dei componenti del team.

Con il fantagioco FantaSanremo, FantaAmici condivide altri due elementi: la partecipazione è gratuita e chi vince non guadagna nulla, se non la soddisfazione di poter dire un giorno al proprio figlio o nipote: “Ti ho mai raccontato di quella volta che ho vinto FantaAmici?”

Regolamento FantaAmici 2022

E dopo aver visto in linea generale come funziona, occupiamoci ora del regolamento di FantaAmici 2022:

  • La squadra di FantaAmici 2022 deve essere composta da 5 alunni e 1 professore.
  • Per formare il team di 5 allievi e 1 insegnante si hanno a disposizione 1.000 monete.
  • Il punteggio della squadra viene assegnato in base ai bonus e ai malus ottenuti da ciascun alunno e professore scelto al momento della creazione del team. Sono valide le azioni compiute durante tutte le puntate del Serale di Amici 21.
  • L’andamento delle classifiche può (e deve) essere influenzato attraverso la partecipazione a tre mini-giochi: Twitter Star, TikTok Creators, Il mondo di Amici sa (per la descrizione di ognuno vedi i capitoli successivi).
  • Gli unici canali di riferimento per le informazioni sul fantagioco di Amici sono il sito web www.fantaamici.it, il profilo instagram @fantaamiciserale e il profilo Twitter @FantaAmici. Presto arriverà anche un’app dedicata su Google Play Store (dispositivi Android) e App Store (iPhone e iPad).

Minigioco Twitter Star

Twitter Star è il primo minigioco associato a FantaAmici 2022. Il regolamento prevede un premio settimanale per il post o il meme pubblicato su Twitter che riceverà il maggior numero di “mi piace” durante le puntate del Serale di quest’anno. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita: l’unico requisito è l’aggiunta dell’hashtag #fantaamici al tweet. Il premio consiste in punti bonus, da riscattare tramite un ticket che dovrà poi essere inserito nell’app.

Minigioco Il mondo di Amici sa

Il secondo minigioco di FantaAmici 2022 si chiama Il mondo di Amici sa. Ciascun partecipante ha la possibilità di rispondere ogni giorno a una domanda sul talent di Maria De Filippi: chi risponderà in maniera corretta avrà diritto a punti extra, così da migliorare il punteggio complessivo della propria squadra. La partecipazione al minigioco Il mondo di Amici sa prevede l’utilizzo dell’app dedicata: una volta scaricata ed effettuato l’accesso con le proprie credenziali, è sufficiente recarsi alla sezione Quiz per poi rispondere alle domande presenti.

Quando inizia FantaAmici 2022?

Le iscrizioni apriranno domenica 20 febbraio, data in cui ci si potrà iscrivere al sito web ufficiale fantaamici.it. Per i primi punti, invece, si dovrà attendere l’inizio del Serale: trovate maggiori informazioni al riguardo nel nostro articolo quando inizia il Serale di Amici 21.