È trascorsa da poco più di 30 minuti la mezzanotte quando Maria De Filippi annuncia il nome del vincitore di Amici 2021, dopo una finale che fino a quel momento aveva regalato poche sorprese. Per certi versi è stata una finalissima shakespeariana, dove l’amore ha flirtato a più riprese con il dramma televisivo, e il pubblico lì, a recitare il ruolo di giudice supremo. Un’ultima puntata che ha rispettato il copione al meglio, cambiando però direzione proprio alla fine, quando più di qualcuno era pronto a dire: «Visto, te lo avevo detto». Eh no caro, ti sbagliavi.

Ma ecco chi ha vinto Amici 2021 ieri sera, in quella che passerà alla storia come una delle edizioni più viste di sempre.

Il vincitore di Amici 2021

Giulia Stabile ha vinto Amici 20. La ballerina ha trionfato al duello finale contro il cantante Sangiovanni, dato da tutti come il favorito della vigilia nonché suo fidanzato. Nata a Roma 19 anni fa, l’italo-catalana ha scoperto l’amore per la danza all’età di tre anni, e da allora non ha più abbandonato la sua passione. Ha raccontato in molte occasioni di non essere nata con il talento, ma ha sempre ammesso un amore viscerale per il ballo.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Passione, determinazione e sensibilità, tre elementi che descrivono al meglio Giulia e il suo percorso nella scuola di Amici, dove le sono bastate poche puntate per trasformarsi nella beniamina del pubblico e in una delle allieve più amate dai professori.

Si chiude così nel migliore dei modi un’avventura iniziata sei mesi fa, quando a metà novembre Giulia viene selezionata per la ventesima edizione del talent più famoso della televisione italiana. A lei, oltre i 150 mila del premio finale, anche i 50 mila euro della categoria Ballo (vittoria su Alessandro Cavallo) e il premio TIM.

Il riassunto della finale di Amici di ieri sera

L’ultima puntata di Amici 2021 andata in onda ieri si apre con il saluto di Maria De Filippi ai giornalisti collegati in streaming e i complimenti ai tre giudici di quest’anno, ritenuti dalla padrona di casa «una giuria perfetta». La prima parte della finale vede sfidarsi i tre cantanti rimasti: Sangiovanni appunto, Aka7even e Deddy. Per eleggere il vincitore del circuito Canto il televoto da casa ha un peso del 50%, l’altro 50% arriva dai professori e dalla giuria.

Il primo a cantare è il rapper Luca Marzano con la sua “Loca”, seguito a ruota da Deddy con “Zero passi” e Sangiovanni che intona per la milionesima volta il singolo “Lady”. In totale i cantanti si esibiscono tre volte: il vincitore è Sangiovanni, che accede così direttamente alla finalissima.

È ora il turno del circuito Ballo, con la sfida tra Giulia e Alessandro. Anche in questo caso il peso del televoto da casa è pari al 50%, il restante è assegnato a giudici e professori. Dopo circa un quarto d’ora dall’inizio della sfida la De Filippi annuncia lo stop al televoto: ad aggiudicarsi la categoria Ballo di Amici 2021 è Giulia, anche lei come da pronostico.

Il resto, ormai, lo conoscete già. Non ci resta altro che ricordare i premi assegnati ieri, con un breve riepilogo:

  • Premio categoria Canto: Sangiovanni
  • Premio categoria Ballo: Giulia
  • Premio della critica: Sangiovanni
  • Premio TIM: Giulia
  • Premio delle radio: “Malibu” (Sangiovanni)
  • Premio SIAE: Sangiovanni

A livello di premi, dunque, per Sangiovanni quella di ieri sera è stata una finale memorabile, nonostante a vincere la ventesima edizione di Amici sia stata in realtà Giulia, l’unico vero colpo di scena di quest’anno. Qualcuno li chiamerebbe «dettagli».

L’appuntamento per la nuova stagione televisiva di Amici è virtualmente fissato per il prossimo autunno, con Giulia Stabile nel ruolo di campionessa in carica.

Ti potrebbe interessare anche: Dove come vedere la replica dell’ultima puntata di Amici 20