Quando mancano cinque giorni alla finale di Amici 2021, puntuale è uscito il regolamento sul televoto. Alcuni passaggi del testo, su cui è riportata in alto la sigla Gruppo Mediaset RTI, fanno già discutere. Ad esempio gli utenti faticano a capire perché alcune manche saranno valutate soltanto dai giudici e altre soltanto dal televoto. E ancora: in tanti si domandano il motivo per cui il televoto da casa debba “pesare” soltanto per il 50%, concedendo un altro 50% ai giudici e ai critici musicali.

L’unica parte che trova tutti d’accordo ha per oggetto la votazione per la finalissima, quando a contendersi la vittoria finale resteranno soltanto in due: come riportato nel testo ufficiale del regolamento, infatti, a decidere chi sarà il vincitore di Amici sarà esclusivamente il pubblico da casa attraverso il televoto.

A seguire un riepilogo completo su come votare durante la finale di Amici, quali sono i premi in palio e a quanto ammonta il montepremi per il vincitore del Serale di quest’anno.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Regolamento finale Amici 2021: come funziona il televoto

Il servizio di televoto durante la finale di Amici 20 sarà erogato tramite telefonia mobile dagli operatori TIM, Vodafone, Wind-Tre, Iliad, Ho, Coop e Poste Mobile, oppure online sul sito web wittytv.it, l’app Mediaset Play Infinity e le Smart TV abilitate. Il voto del pubblico da casa verrà gestito da Mediaset, che potrà però avvalersi di una società terza per elaborare i dati del televoto.

Nel testo del regolamento viene anche spiegato come votare:

  • via SMS, al numero 477.000.1 o al 477.000.0, sarà possibile votare digitando il nome o il codice del concorrente*
  • via WittyTv, app Mediaset Play e Smart TV abilitate basterà pigiare sull’icona del concorrente a cui si intende assegnare la propria preferenza

Al fine del conteggio finale, si terrà conto di tutti i voti pervenuti tramite SMS, il sito ufficiale WittyTv, l’applicazione Mediaset Play Infinity e l’opzione attiva sulle Smart TV abilitate al servizio. Ogni voto, indipendentemente dalla piattaforma usata, ha lo stesso valore. Ciò significa che qualora Sangiovanni riceva 10 mila preferenze via SMS e 500 mila online, al termine il sistema conterà 510 mila voti.

Inoltre, si ricorda che il televoto è aperto solo agli utenti maggiorenni.

*lo scorso anno il costo di un SMS era di 0,16 euro IVA inclusa, quest’anno dovrebbe essere lo stesso (appena sarà comunicato aggiorneremo l’articolo)

Quali premi verranno assegnati durante la finale di Amici 2021

Nel corso della finale di Amici 20 verranno assegnati il premio TIM all’allievo preferito dal pubblico, il premio della critica al concorrente più apprezzato dalle giurie tecniche, il premio per la categoria ballo al miglior ballerino, e infine il premio destinato al vincitore del Serale.

Con ogni probabilità, prima ancora che vada in onda la finalissima di sabato, possiamo confermarvi che Giulia Stabile si aggiudicherà il premio TIM, dopo essere risultata la preferita dal pubblico. Non è ancora dato sapere invece chi vincerà il premio della critica e quello della categoria ballo: per ciascuno di essi è in palio un montepremi pari a 50 mila euro in gettoni d’oro.

A quanto ammonta il montepremi per il vincitore di Amici?

Il vincitore di Amici 2021 si aggiudicherà invece un montepremi del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro. A decidere chi scriverà il suo nome nell’albo d’oro del Serale di Amici dopo Gaia Gozzi sarà esclusivamente il pubblico da casa, come vuole la tradizione del talent di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.

I nomi dei due allievi che si sfideranno nel duello finale saranno però decisi al 50% anche dalle giurie tecniche, da qui le polemiche dei principali detrattori del programma, i quali sollevano pesanti dubbi: “Sembra tutto molto pilotato” è l’accusa del portale ilvicolodellenews, giusto per citarne uno. Voi invece cosa ne pensate sull’argomento?

Potrebbe interessarvi anche: Alessandro durante la semifinale di Amici riceve una splendida notizia