A distanza di un anno, le Olimpiadi di Tokyo 2021 tornano in primo piano come il più grande evento sportivo dell’anno. Se dodici mesi fa il Cio prese la difficile decisione di rinviare di 12 mesi la competizione per colpa della pandemia, quest’anno sembra che le cose possano andare diversamente.

Il nostro vuole essere un mini prontuario sulla manifestazione sportiva più importante a livello mondiale: quando inizia, come e dove vederla in TV e il programma con il calendario completo.

Dove vedere le Olimpiadi Tokyo 2021 in TV

La Rai trasmetterà 200 ore di gare in diretta in televisione delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021, mentre non sarà disponibile la visione di alcuna gara sulla piattaforma streaming RaiPlay. La copertura completa, con 3.000 ore di dirette e 30 canali assicurati, sarà invece proposta da Discovery+. Il merito è dell’acquisizione dell’intero pacchetto da parte del nuovo servizio streaming del Gruppo Discovery.

In qualità di partner di Discovery+, anche TIMVISION trasmetterà l’intera programmazione dei prossimi Giochi Olimpici: i possessori del TIMVISION Box potranno beneficiare in esclusiva del canale Eurosport 4K, con la copertura in Ultra HD prevista per gli eventi più importanti.

Gli abbonati a DAZN potranno invece vedere sui canali Eurosport 1 e Eurosport 2 il meglio della competizione. Va inoltre ricordato che Discovery+ è disponibile anche su Amazon Prime Video, acquistando un abbonamento specifico.

Appuntamento infine in chiaro sul canale Nove, dove dal 23 luglio all’8 agosto andrà in onda in seconda serata l’appuntamento Azzurri – La Notte dei Campioni, condotto dall’ex schermitrice Margherita Granbassi. Sempre su Nove verrà trasmesso In Conversation, un angolo esclusivo con le interviste agli atleti della squadra olimpica dei rifugiati.

Ricordiamo anche che in occasione delle Olimpiadi di Tokyo, Discovery+ proporrà ai nuovi clienti la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale a soli 29,99 euro. Chi sceglierà l’abbonamento mensile, avrà invece diritto a un periodo di prova gratuita della durata di tre giorni. L’offerta sarà valida per tutti coloro che si abboneranno a Discovery Plus dal 19 luglio al 1° agosto.

«Siamo lieti di annunciare che Discovery+ sarà la Casa dei Giochi Olimpici in Italia. Con Discovery+ sarà possibile immergersi nell’atmosfera olimpica e seguire ogni istante delle competizioni, con decine di canali dedicati e una programmazione speciale per non perdersi le gesta dei nostri atleti, che seguiremo con tutte le attenzioni che meritano. La nostra sarà un’offerta completa e articolata, che sfrutterà tutte le potenzialità delle diverse piattaforme in cui siamo presenti, con l’obiettivo di raggiungere il più ampio pubblico possibile», ha dichiarato Alessandro Araimo, amministratore delegato del servizio Ott del broadcaster Discovery.

Quando iniziano le Olimpiadi Tokyo 2021

Le Olimpiadi di Tokyo 2021 inizieranno il prossimo venerdì 23 luglio e si concluderanno domenica 8 agosto. Il giorno 23 si terrà la cerimonia d’apertura, domenica 8 invece quella di chiusura.

Ricordiamo inoltre che, per via del fuso orario, in Giappone saranno 7 ore avanti rispetto all’ora italiana.

Programma e calendario completo

Il via alle gare sarà il 21 luglio, due giorni prima della cerimonia d’apertura, con gli incontri preliminari di softball e calcio. Il giorno 23 sarà la volta di canotaggio e tiro con l’arco. Due giorni dopo, in data 25 luglio, cominceranno le gare di nuoto, pallanuoto, boxe, badminton, ginnastica artistica, scherma, dressage, hokey, pallamano, ping pong, beach volley, pallavolo, tennis, taekwondo e tiro.

Il giorno seguente, 26 luglio, via al rugby, quindi il 28 toccherà al baseball. Trascorse 24 ore – 29 luglio – spazio al ciclismo, mentre il 30 partiranno atletica leggera, trampolino ed equitazione. A partire dal mese di agosto inizieranno in sequenza lotta (1 agosto), nuoto sincronizzato e ciclismo su pista (2 agosto), skateboard (3 agosto), maratona e karate (5 agosto), ginnastica ritmica (6 agosto).

Ti potrebbe interessare anche: Dove e come vedere le Olimpiadi 2021 di Tokyo in streaming gratuitamente