Valentina Persia è una comica e attrice italiana di 49 anni. Deve la sua popolarità alla maestria con cui riesce a raccontare le barzellette, mostrando il suo talento durante la trasmissione La sai l’ultima? nella prima metà degli anni Novanta.

Di recente, è tornata alla ribalta televisiva per la partecipazione all’Isola dei Famosi 2021 in qualità di concorrente.

Ma conosciamo meglio chi è Valentina Persia: a seguire la biografia, il dramma del compagno scomparso prematuramente, la malattia post gravidanza e il profilo Instagram.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Biografia di Valentina Persia

Valentina Persia su InstagramValentina Persia nasce il 1° ottobre 1971 a Roma. Il debutto in televisione arriva nel 1994, quando a La sai l’ultima? raggiunge il traguardo della finale. Alla fortunata trasmissione in onda su Canale 5 lega il suo nome anche negli anni successivi, quando dal 1998 al 2002 entra a far parte del cast fisso.

Oltre a essere un’apprezzata comica e cabarettista, si guadagna il rispetto dei colleghi anche nel campo della recitazione. Dopo il diploma ottenuto nel 1995 presso la scuola Ribalte del commediografo Pietro Garinei, Francesco Pingitore la vuole nel cast della commedia Di che peccato sei?, a cui seguono le recite in L’onore e il rispetto – Parte seconda e Caterina e le sue figlie (stagioni 2 e 3)

Non è poi nemmeno mancata all’appuntamento con il cinema: la pellicola più famosa è Buona giornata, per la regia di Carlo Vanzina, in cui recita al fianco di Cristian De Sica.

Oltre a essere una comica e un’attrice di successo, Valentina è anche un’ottima ballerina. Nel 1990, infatti, si è diplomata come ballerina solista all’Accademia nazionale di danza.

Dieci anni più tardi conosce Salvo, un architetto, l’amore più grande della sua vita. Insieme trascorrono quattro anni splendidi, interrotti dalla morte improvvisa dell’uomo.

Malattia

Nel 2015, subito dopo la nascita dei suoi due gemelli Lorenzo e Carlotta, Valentina Persia ha dovuto affrontare la depressione post parto. Ospite della trasmissione Vieni da me, l’attrice ha svelato che si sentì inadatta a fare la madre. Soltanto dopo averli portati al nido si è accorta dell’amore che provava per loro, e da lì è riuscita a riprendere in mano la propria vita.

Instagram

Chi vuole seguire Valentina Persia su Instagram può farlo collegandosi alla pagina @persiav. Al momento il profilo conta oltre 95 mila follower.